Sophie
Lv 4
Sophie ha chiesto in SaluteSalute della donna · 10 anni fa

Qualcuno conosce la MCS (sensibilità chimica multipla)? Vi prego entrate!?

Se sì, mi dite come si può scoprire di esserne affetti, dopo quanto tempo i sintomi peggiorano e quali possono essere i primissimi sintomi?

Per favore, se qualcuno ne sa qualcosa io aspetto risposte... Ho trovato delle informazioni su internet ma non ho per niente le idee chiare in proposito.

Ho sintomi allergici a contatto con profumi e detersivi ma i test dell'allergia sono tutti negativi e nessuno riesce a capire perché, anche l'allergologo si è arreso! Ma non è possibile che non ci sia cura, né causa, né diagnosi...

So che scriverlo su un forum non risolve la situazione ma ormai sono proprio disperata e non so cosa pensare... :-(

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Bhè dipende dai prodotti che usi magari prova che ne so a cambiare marche di tutto !

    Su wikipedia c'è scritto che non è definita una vera e propria allergia , infatti sono ancora incerte le cause , e i fastidi di sostanze chimiche possono essere derivate anche da , infezioni oppure reazioni psicosomatiche allo stress .

    Ti scrivo i sintomi magari ne hai qualcuno :

    - difficoltà respiratorie, dolori toracici e asma

    - irritazione della pelle, dermatiti da contatto, orticaria ed altre forma di eruzione cutanea

    - emicrania

    - "annebbiamento mentale" (amnesia a breve termine, disfunzioni cognitive)

    - modificazioni della personalità acute ed improvvise (attacchi di panico, fobie, aggressività immotivata)

    - difficoltà digestive, nausea, indigestione, bruciore di stomaco, vomito, diarrea

    - multiple intolleranze a cibi, più o meno clinicamente identificabili (ad esempio intolleranza al lattosio e celiachia)

    - dolore ai muscoli e alle articolazioni

    - senso di affaticamento e letargia

    - vertigine e capogiro

    - senso dell'olfatto ipersensibilizzato

    - ipersensibilità alle fragranze vegetali (terpeni)

    E questi sono i prodotti su cui si ipotizza si possa verificare ma MCS

    * candeggina, ammorbidenti per tessuti, detergenti

    * profumi, deodoranti ed altri prodotti dal profumo intenso

    * benzina, gasolio e i loro gas di scarico e micropolveri

    * prodotti generalmente derivati dal petrolio

    * fumi prodotti da combustione di legna

    * pesticidi, fertilizzanti, prodotti chimici per giardinaggio

    * shampoo, lacche e prodotti per l'igiene personale

    * detersivi per stoviglie, pavimenti, bucato

    * la maggior parte delle colle (incluse quelle per il fissaggio della moquette), vernici, prodotti lucidanti, solventi, diluenti

    In caso fatti visitare da uno specialista vero e proprio non sembra una cosa da poco . Un bacio e in bocca al lupo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    no

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.