Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportBasket · 10 anni fa

QUALCHE IDEA PER UN BUON ALLENAMENTO?

ciao a tutti...

io gioco da 7 anni a basket e ho 14 anni ... adesso ke ho tempo vorrei iniziare un programma di allenamento per potenziare i muscoli e aumentare la resistenza. Stavo pensando di fare tanta corsa e bicicletta (1 ora o più al giorno), qualche addominale e flessione (ovviamente sempre di più ogni giorno che passa) e ovviamente anche dello strecing (non so come si scrive) per aumentare l'elasticità e la mobilità... che ne dite? mi potreste fare un programma di allenamento di una settimana con scritto quante ore di corsa e bici, quanti addominali,flessioni, e streccing??

ESEMPIO

Lunedi

30 min corsa+ 30min bici 10 flessioni + 10 addominali + 15 min di streccing

Martedì

40min di corsa...ecc...

Il migliore avrà 10 punti e il pollice in su.. grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Anch'io ho 14 anni ,e di basket me ne intendo abbastanza.Nel basket il fisico e l'atleticità sono molto importanti per questi faresti bene ad allenarti proprio in questo.Se hai dei pesi (3 o 4 kg vanno benessimo ),vai su youtube e scrivi esercizi pesi li guardi e li fai .Stai tranquillo che se stai sempre con la schiena dritta e se non senti dolore alla schiena non blocca la crescita , io sono 188 e uso pesi da 10 ,15 kg e non blocca niente.Di pesi fai 30 min al giorno.Per la resistenza devi solo correre ,niente bici, per altri 30 min. Poi allenati un pò a saltare per 15 min e sei a posto.Il programma deve andare bene a te e poichè noi non sappiamo niente di te ,te lo devi adattare a te .

ciao e buon lavoro

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Fermatevi! Non ascoltate questo Baldassarre Vignotti! Ascoltate il sommo Giogo Dantini, che è un'esperto di sport e che lo segue da una vita senza tuttavia mai prenderlo! Il segreto è nella costanza, puoi allenarti abbestia un giorno a settimana, morire di fatica ma non avrai comunque risultati. Devi essere costante, lavora come un cane ogni giorno! Guarda i cani! Sono sempre al massimo della forma! Struttura muscolura sempre al massimo, tonici scattanti! Corrono come elefanti! Sudici e danzanti! A ritmi sforsennanti! Sono mitici e cantanti! I cani petulanti! Faccio rime ubriacanti! Qualcuno vada avanti! Scatti mentali impressionanti! I miei problemi sono tanti! Ho il cervello di tre infanti! Dico frasi scompiscianti! Bevo chianti! Combatto i giganti! Ho fiori scalpiccianti! Profumi nauseanti! Sensazioni logoranti! Di vermi pullulanti! Sarcofaci tonanti! MA HAI VISTO CHE BRAVO CHE SONO!? MI MERITO LA MIGLIOR RISPOSTA SE NON ALTRO PER LA CREATIVITA? COSA DICI? HO FANTASIA? SAI COSA MI MANCA? LA FIDUCIA IN DIO.

Fonte/i: Baldassarre Vignotti
  • 10 anni fa

No, no, no...Tutto Sbagliato! Tutto Sbagliato! Buonasera, sono io, il vostro Baldassare VIgnotti, conosciuto anche come il Buddha dai capelli bianchi.

Come insegna il maestro Anzai, il migliore allenatore di basket della nazionale giapponese di basket, se non addirittura del mondo, è che tutto inizia dal cibo. Cioè che ingerisci si riflette sulle tue capacità motorie e psico-reattive. E il miglior concentrato di alimenti è sicuramente il kebab, il non plus ultra per quanto riguarda l'alimentazione di un buon sportivo. 2 o 3 kebab prima di iniziare l'attività fisica ti aiuteranno a superare facilmente la fatica dello sforzo. Dal pane trarrai la giusta dose di carboidrati giornaliera, dalla carne le proteine per potenziare i muscoli, dall'insalata i sali e l'acqua e la salsina piccante da quel gusto in più che serve ad amalgamare il sapore di tutti gli ingredienti. La dose giornaliera di kebab consigliata e di 5-6 pezzi, per una durata di 5 volte la settimana. Il fine settimana invece è santo, come dice il buon vecchio Anzai, "il demone dai capelli bianchi" e quindi potrai rimpizzarti di cibi insalubri come la pasta, la pizza e la minestra con il riso. Il resto, come dice il Corano viene da se.

"Se il nido delle aquile fosse al pian terreno, il sorger del sole sarebbe solo il pallido riflesso del pentimento, di aver gettato quella moneta nel piattino delle offerte". J.F. Kennedy

• 10 anni fa

Ciao,anche io gioco a basket ma da soli 3 anni. Ti consiglio di non fare pesi,aspetta ancora qualche anno...La corsa ti può aiutare molto,puoi partire facendo 20min di corsa al tuo ritmo e poi 2-3 suicidi( poi adatti la quantità e i tempi al tuo ritmo e ai tuoi miglioramenti). Flessioni: parti facendo 3 serie, ogni volta devi farne almeno 3 in + della precedente(una serie finisce quando non ce la fai + ;finita una serie fai 1-2 min di pausa). Addominali:parti con 3 serie da 15 al tuo ritmo e una da 5 fatti molto piano.

Non esagerare,x il primo mese mantieni dei ritmi blandi e non aumentare anche quando noti il miglioramento.

p.s. chiedi anche al tuo coach=)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.