Problema coltivazione pomodoro...?

Da cosa può dipendere l' ingialliment della parte superiore della pianta, nella prima foto? Ne è interessata in particolar modo la punta.

A cosa invece può essere douvuto l' arricciament delle foglie (verso la faccia superiore della foglia), nella seconda foto?

http://img638.imageshack.us/img638/7228/97358115.j...

http://img29.imageshack.us/img29/4591/91716796.jpg

Rimedi???

Grazie !

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao,

    l'ingiallimento della parte superiore potrebbe essere una clorosi (carenza da microelementi) dovuta o a una virosi o un problema del terreno. Se peggiora ulteriormente prova a innaffiare le piante con una miscela di acqua e di fertilizzante contenente micro e macroelementi (Cu, Fe, Mg, ecc...). Se è una virosi c'è poco da fare, cambia vivaista.

    La seconda foto potrebbe essere una semplice risposta al caldo eccessivo di questi giorni. Quando la pianta è leggermente in stress idrico ripiega le foglie per evitare di perdere ulteriore acqua.

  • 9 anni fa

    la 1 devi concimare con un po di ferro, ma essendo troppo caldo rischi di scottare tutto, se la temperatura si abbassa(30° almeno )concima pure. la 2 hanno sete, molti dicono che adesso k ci sono i frutti su non serve piu bagnare, invece no....tutte le sere costantemente. cmq hai dei bei pomodori, io purtroppo o trascurato un po l'orto ed è pieno di erba, cmq ti consiglio per l'anno prox di campiare posto alle piantine e di prendere quelle innestate

  • 9 anni fa

    riceve poca luce e terreno troppo secco, mettila in un punto dove riceve luce, e bagna regolarmente..!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.