la questione della P3 e dell'eolico??

ho 14 anni, cerco di interessarmi di politica ma non ci capisco niente, solo che tutti i miei amici parlano di politica e io non so che dire.

mi potete spiegare bene tutta la questione della P3 che se ho capito bene è collegata con la questione dell'eolico?

voglio capirla bene tanto da farmi un opinione anche io.

grz

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Il business dell'eolico è molto redditizio ma attualmente in Italia è molto difficile ottenere autorizzazioni per l'installazione di parchi eolici per via delle normative regionali piuttosto stringenti.

Per via di queste cause una serie di persone ad iniziare da Flavio Carboni (affarista già implicato in cupe vicende italiane come il fallimento del Banco Ambrosiano e l'omicidio Calvi) hanno cercato di creare un sistema che permettesse loro di ottenere le autorizzazioni per i parchi eolici facendo nominare come dirigente dell'ARPAS (ente che avrebbe dovuto emanare le autorizzazioni in Sardegna) un loro amico Ignazio Farris. Tutto questo sistema stava nascendo con l'aiuto di Dennis Verdini (coordinatore nazionale del Pdl), Marcello dell'Utri (senatore Pdl) e altri che premevano su Ugo Cappellacci (Governatore della Regione Sardegna del Pdl) per la nomina di Farris.

Carboni per riuscire a convincere i vari "amici" faceva favori di varia natura come fare pressione sui giudici della Corte Costituzionale riguardo alla vicenda del Lodo Alfano, avvicinare i giudici che indagavano sugli appalti del G8 e far incassare 800.000 € a favore di una casa editrice che pubblica i Giornale Toscano di Verdini e altri 24 milioni di € circa transitati nel Credito cooperativo fiorentino sempre di Verdini.

In estrema sintesi:

Carboni vuole piazzare Ignazio Farris nell'organo che dovrebbe dare le autorizzazioni ad i parchi eolici per controllare tutto il sistema.

Per far questo deve servirsi dell'aiuto di importanti politici, magistrati ecc... che però li chiedono in cambio importanti favori e soldi.

Tutto questo in estrema segretezza come appunto una loggia massonica da qui il nome di P3 (la loggia massonica più famosa è stata, o è ancora, la P2)

E' un pò complesso ma spero di essermi spiegato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.