Perchè alcuni dormono con la coperta anche se non c'è ne bisogno?

Io fino all'anno scorso in estate non riuscivo a dormire senza coperta mentre quest'anno sì... mi chiedo se ci sono dei motivi che portano ad una di queste due scelte...?

Aggiornamento:

Viola... ma che ti sbatti a fare? -.-

Leggi meglio la domanda va

Aggiornamento 2:

Ahah ti appigli alla mia grammatica?! ridicola!

comunque "c'è ne" non è errore

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Il bisogno della coperta può essere interpretato come un desiderio di protezione della propria persona, una riservatezza che ti costa lasciare. Se poi quest'anno hai cambiato atteggiamento può dipendere dal fatto che altre cose o persone possono averti garantito la protezione di cui senti il bisogno. Forse ti ho capita, o no?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    perchè da un senso di protezione

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Io dormo con il lenzuolino anche se ci sono 40 gradi.

    E' una forma di protezione, con il lenzuolo mi sento protetta ^^

    Eh lo so, ognuno ha le sue pare mentali :-P

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Io dormo quasi sempre con la coperta .... probabilmente lo faccio perchè mi rassicura!!! Per esempio dormo anche con la tapparella messa in modo tale che dalle fessure entrino piccoli "raggi" di luce...e provo sempre una sensazione molto bella quando mi sveglio.

    Spesso facciamo certe cose perchè ci vengono istintivamente...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    semplicemente volevi sentirti come protetta,riparata...con il caldo si dorme seminudi e il dormire pure scoperta può portare come ad un disagio...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    Proprio in queste notti di caldo mi sono accorto che senza coperta era piacevole stare, per il fresco in più, però non riuscivo a dormire alla grande come facevo invece quando usavo la coperta, in queste notti ero sempre in dormiveglia.

    Ho provato a mettermi la coperta, e nonostante il caldo in più riuscivo a dormire meglio che senza!

    Eh, le abitudini del nostro inconscio sono dure da sradicare, e a volte ci fa stare meglio quando contro ogni logica facciamo il peggio!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    anch'io dormo sempre con la coperta anche se fa molto caldo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • lilly
    Lv 7
    10 anni fa

    è vero.ci sono persone che debbono dormire coperte,anche quando fa molto caldo,non è questione di essere freddolosi,è un impulso psicologico,avete presente linus e la sua copertina?

    http://digilander.libero.it/grazie_liber/linus.gif

    dormire coperti è una protezione inconscia,soprattutto perché durante il sonno è il momento in cui siamo più indifesi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 5
    10 anni fa

    Se sei di natura freddolosa oppure aspetti il ciclo è normale essere più sensibili alla temperatura, poi ognuno ha una termoregolazione diversa. Io ad esempio in alcune parti d'italia dove anche in estate fa fresco dormo tranquillamente con la coperta, mentre giù in Sicilia dove vivo se potessi mi staccherei perfino la pelle prima di dormire per il caldo terribile che fa. Dipende da un po' di fattori, posizione geografica, salute della persona, caratteristiche personali.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Viola
    Lv 4
    10 anni fa

    il caldo forse?? ma che domanda del c a z z o è???

    e tu impara l'italiano.. "ce n'è" semmai..

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.