Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 decennio fa

Mal di gola e dente del giudizio...c'è qualche correlazione?

Il 14 ha iniziato a farmi male il dente del giudizio, che sta spuntando da 3 anni ma non mi aveva mai dato particolari problemi. Il dolore si è fatto via via sempre più forte, perciò ho preso dell'aulin per due giorni. E' da ieri che ho interrotto la cura di aulin e sto assumendo oki per attenuare l'infiammazione, che si è propagata alla gola. Mi si è gonfiata la tonsilla sinistra(stessa parte in cui mi sta crescendo il dente). Tuttavia non sono sicura del fatto che la tonsilla mi si sia gonfiata per via di questo problema(Dal momento che fa caldo e proprio l'atra sera, prima che si manifestasse il mal di gola ho utilzzato il ventilatore). Secondo voi si tratta di un colpo d'aria o è correlata all'infiammazione della gengiva?In ogni caso martedì andrò a fare una panoramica dentale e mi rivolgerò al mio dentista.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao! allora il tuo problema è abbastanza frequente in odontoiatria.quando viene fuori il dente del giudizio si consiglia di toglierlo perchè causa infezione (se no molti dentisti lo lasciano perche è neccessario per fare dei buoni ponti).è normale che questa infezione si diffonde anche nei tessuti circostanti.non dimetichiamoci che le tonsille reagiscono fortemente alle infiammazioni dato che sono deputate alle difese immunitare quindi il dente del giudizio può essere una causa.(il medico lo vede benissimo con un abbassalingua se la tonsilla si è infiammata).l'altra cosa è la percezione del dolore nella zona della gola per l'innervazione degli stessi fasci di nervi.quindi il dente che fa male e il dolore si percepisce anche nella zona della gola,degli zigomi e pavimento orbitario.quindi queste possono essere le cause del tuo fastidio.un saluto ciao!!!

• 1 decennio fa

Anche a me quelli sopra, uno lo tolto il 7 luglio, l altro lo tolgo a settembre... a me si è infiammata la gola e ho avuto un infenzione funginea che mi ha fatto venire la lingua nera... ho preso Benagol antisettico e un collutorio alla clorexidina e sono guarito...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.