Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 9 anni fa

Come facevano quando non esisteva l'aria condizionata? Quando si raggiungevano i 40 gradi?

Aggiornamento:

Ora sembra una cosa di vitale importanza ma fino a pochi decenni fa non esisteva mica, come facevano? Stavano di più in casa nelle ore più calde?E' comoda ma si sopravvive anche senza oppure c'erano morti a valanghe a quei tempi?

Aggiornamento 2:

e poi se non sbaglio le vacanze di massa sono una cosa recente dove si andavano a rifugiare?Io mi ricordo pure viaggi chilometrici fatti in autostrada con 40 gradi come abbiamo fatto?

16 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Usavano stendere delle lenzuola bianche bagnate davanti a finestre e porta-finestre, tenendo le persiane (o le tapparelle) socchiuse.

    Inoltre ventilatore con le pale nel soffitto, o quello tradizionale a piantana o da tavola acceso...

  • Anonimo
    9 anni fa

    Dio oggi è stata la giornata più calda che ricordi! Ho fatto la doccia prima e adesso sono già tutta appiccicata bleahh

  • Anonimo
    9 anni fa

    Il condizionatore è una droga..ora siamo dipendenti,invece prima non lo conoscevamo.

    Quando non esisteva c'era il ventilatore,poi si aprivano le finestre con le tapparelle abbassate a 3/4 o si chiudevano le persiane e si teneva aperta pure la porta di casa in modo che circolasse più aria e ci si sedeva per terra.In auto tutti i finestrini aperti..ma ripeto,eravamo abituati..ora non più..o non lo accendi o dopo la prima volta non ne fai più a meno

    Ciao

  • Red
    Lv 5
    9 anni fa

    Il clima è cambiato. Nei decenni scorsi le ondate di caldo si verificano solo da agosto in poi, e in genere in agosto non si lavorava si faceva vacanza (magari si rimaneva a casa a non fare niente).

    Ora, negli ultimi dieci anni, queste ondate di caldo si verificano già da fine maggio e a fine maggio in genere si lavora.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    si faceva! adesso con le nuove tecnologie non si riesce a sopportare più niente siamo dei rammolliti!

  • Io non la tollero dunque non è cambiato niente

    quando ero piccolo sono stato con la mia famiglia con la mitica fiat 750

    li unico optional che era era

    l'acqua che bolliva ogni 3x2

  • 9 anni fa

    Io non ce l'ho il condizionatore a casa... e sopravvivo lo stesso, e senza tenere il frigorifero aperto

  • 9 anni fa

    Sudavamo, come sto facendo io ora, sudare elimina le scorie ;-)

  • 9 anni fa

    ascolta quando cerano i 40 gradi gli omini sapiens urlavano ulugatu ulugatu finche nn veniva la sera poi di notte scendevano i -90 gradi cosi le lumache volano....

  • Anonimo
    9 anni fa

    semplice si usava il ventaglio =) oppure si soffriva xddddddddddddd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.