Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 10 anni fa

pechè solo l'evangelista giovanni parla dell'apocalisse?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

se posso permettermi..... la tua domanda non ha risposta perché è fondamentalmente sbagliata, e ti spiego anche perché:

pur essendo il libro dell' Apocalisse (o se vuoi Rivelazione) pressochè interamente dedicato all' argomento, non è altresì vero che ne parli solo lui. Anche lo stesso Gesù Cristo ne parla nei vangeli quando tratta dei "segni degli ultimi tempi". Anche il libro di Zaccaria ne parla, lo stesso Daniele e tanti altri accenni sparsi.

In parte comunque hai ragione perché solo l' Apocalisse ne fa un prospetto chiaro e completo, e credo sia anche giusto visto che ogni libro della Bibbia ha un suo specifico significato ed obiettivo, avere 2 copie dell'apocalisse nella Bibbia non sarebbe stato molto utile, credo...

Giusto per anticiparti, mi dirai: allora i vangeli? non sono forse delle "copie", no perché 1) sono complementari, 2) rappresentano la figura di Cristo in aspetti diversi (Leone di Giuda, Figlio dell'uomo, Figlio di Dio ed un'altro che ora non mi sovviene).

Ti consiglio la lettura approfondita dei libri di Zaccaria e Daniele, vedrai che anche lì si parla dell'apocalisse.

Spero di aver almeno in parte risposto.

Grazie per l' attenzione

Fonte/i: Studio personale (anche se non è che ne sappia più di tanto...) Bibbia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

non fu l'unico, ma è l'unico testo apocalittico (in senso stretto) ad essere considerato canonico

gli altri testi apocalittici poi hanno un contenuto diverso (per es. l'apocalisse di pietro), ovvero non parlano della fine del mondo e del giudizio universale

perchè apocalisse significa rivelazione e quindi questi testi parlano di altre rivelazioni

non so esattamenti quali di questi testi raccontanto vicende simili

ne ho trovato uno: l' "apocalisse di Elia"

• 10 anni fa

e perchè dopo che si è mangiato un libricino amaro tipo supersmson?

• ?
    Lv 6
    10 anni fa

La Bibbia non lo dice, forse era la persona adatta a ricevere quella Rivelazione, questo significa il termine apocalisse, scoprimento o rivelazione.

BYE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.