REGA UN AIUTO!!! devo cambiare le pedivelle alla bici sia quella destra che quella sinistra..?

xò nn so kome levarle dalla bici ciòe come staccarle xk ho provato a svitare i bulloni ma nn vengono via!!!!poi un altra cosa!!!sono andato a vedere il pezzo xk devo kambiare pure la corona essendo attaccati e sulla busta c è scritto 7/8 speed che cosa vuol dire???

Aggiornamento:

io ho svitato il bollone sia della pedivella a destra sia a quella a sx xo nn vengono via devo smontare altre cose????poi nn ho kapito bene ke kosa è 7/8 speed ke sta scritto sulla busta della pedivella sai nn sono molto pratico su ste cose

Aggiornamento 2:

i bulloni lo smontati kon la kiave a tubo

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Per smontare la pedivella, una volta tolta la vite, è necessario un estrattore tipo quello della foto:

http://www.decathlon.it/IT/estrattore-pedivella-33...

Prima di prenderlo controlla comunque che sia compatibile con le tue pedivelle.

Ovviamente poi devi essere sicuro che le pedivelle (e le corone...) siano compatibili con il resto della tua bici. Esistono infatti diversi sistemi di montaggio delle pedivelle sul perno del movimento centrale. Per quanto riguarda le corone invece dovrebbero esserci meno problemi, comunque le bici con cambio a 9 rapporti richiedono una catena più sottile e di conseguenza forse anche corone specifiche (e questo spiegherebbe l'indicazione 7/8 speed). Però, come dicevo, questo non basta ma è necessario anche l'indicazione del tipo di montaggio della pedivella (perno quadro, Isis, Octalink, ecc. ecc.). Infine questo non basta ancora, infatti bisogna vedere la geometria della guarnitura in relazione alla linea di catena, ovvero la posizione delle corone in relazione alla battuta di montaggio della pedivella. A me in effetti una volta mi è capitato di scambiare le pedivelle fra due bici (volevo cambiare le guarniture a causa dell'usura di una corona) salvo scoprire che, malgrado i componenti fossero apparentemente simili, alla fine, una volta montate, le corone si trovavano spostate di diversi millimetri e questo, oltre a far lavorare inclinata la catena, di fatto non permetteva di far scendere la catena sulla prima corona, malgrado avessi regolato il deragliatore al massimo dell'escursione.

Insomma, visto anche il prezzo dell'estrattore (anche se ne esistono di più economici) forse ti conviene andare da un cliclista...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

la pedivella dietro ha due perni che smonti tranquillamente con una chiave fissa smontando quelli hai tolto la pedivella. sei sicuro che sia la corona perché di regola sta scritto per il pignone e sta a indicare le marce

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.