Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Chihuahua con problema agli occhi?

ciao a tutti nel mio cane è stata diagnosticata l'epilessia (crisi saltuarie) ed ha iniziato la terapia con un farmaco (nn mi ricordo il nome perchè è molto lungo)questo fino a un po’ di tempo fa quando gli è stato diagnosticato diabete mellito, per cui abbiamo subito iniziato una nuova cura. Dopo alcuni mesi di discreta ripresa vitale, ora è quasi cieco. L'appannatura oculare era già un poco presente, ma non ci erano stati, sino ad ora, problemi di visione. Improvvisamente (letteralmente) inciampa nelle cose e sbatte ovunque. E' smarrito, spaventato ed ha subito aumentato l'aggressività.

Ora, è possibile un simile tracollo improvviso? (la glicemia è abbastanza stabile tra i 140 ed i 260). Cosa mi consigliate di fare?!? grazieeeeeee

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, la cecità suppongo sia dovuta ad una cataratta diabetica,in effetti ciò si verifica quando il diabete non è ben controllato, e le glicemie che riferisci non sono esattamente quelle ottimali.Credo sia necessario rivedere la situazione magari rivolgendosi ad una clinica e ricoverandolo per almeno 24 ore, quindi eseguire una curva glicemica, il dosaggio delle fruttosamine, un pannello di esami completo, una ecografia addominale.Fatta una fotografia della situazione bisogna trovare la giusta dose di insulina e valutare quindi se esiste una possibilità di risolvere chirurgicamente la cataratta almeno da un occhio.Auguri

• 1 decennio fa

anche il mio cane aveva una malatti simile e man mano è diventato sempre più aggressivo fino a quando ha agredito mia sorella e io con un martello l'ho ucciso a martellate sulla testa ma mia sorella ha avuto un morso in faccia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.