Amanti di Stephen King, vorrei un vostro parere e un consiglio?

Sono una novellina per quanto riguarda King, spero mi aiuterete.

La domanda è una, ma ci sono 4 richieste; potete sceglierne una, NON E' NECESSARIO RISPONDERE A TUTTE, ma se siete appassionati e vi va di esprimervi riguardo a quest'autore e alle sue opere per passare dieci minuti in compagnia siete i benvenuti ;) le metto tutte qua perchè fare 4 domande è dispersivo e vorrei che ognuno di voi si esprimesse a riguardo.

__

Sto ultimando la lettura di 'Al crepuscolo'. L'ho comprato poco tempo fa e ho iniziato subito a leggerlo, perchè i racconti di quest'autore mi erano piaciuti veramente tanto( ho letto 'Tutto è fatidico' e 'A volte ritornano' come raccolte; come libri 'Cose preziose' e 'Il miglio verde').

Mi mancano più o meno 4 racconti ('Torno a prenderti' l'avevo già letto a parte) e per ora gli unici che non mi ha fatto schifo (ma che non sono paragonabili alle altre raccolte) sono 'Il sogno di Harvey' e 'Muto'. 'Torno a prenderti' invece mi è piaciuto abbastanza.

Ci sono rimasta malissimo: se avete letto questa raccolta,

1)quale è il vostro parere?

A me non sembra all'altezza delle altre 2 che ho letto.

Cercando su internet ho visto che ci sono altre raccolte, 'Scheletri' e 'Incubi e deliri'...

2)me le consigliate?

Alla luce del fatto che 'Al crepuscolo' non mi è piaciuto?

Poi volevo chiedervi...

3)che libro di King mi consigliate che sia sul genere di 'Cose preziose'(che non sia: 'Shining', 'IT', di cui ho i libri e prima o poi li leggerò)?

Considerando che avevo letto anche metà 'Christine' ma non mi era piaciuto.

Infine (era ora direte voi :P) domanda personale:

4)quale fra i racconti (se li avete letti) vi è piaciuto di più?

Io ho adorato tantissimo quelli di 'Tutto è fatidico', fra cui 'L'uomo vestito di nero' e 'Quella sensazione che puoi dire soltanto in francese', ma penso che 'A volte ritornano' sia un vero capolavoro; non c'è un racconto, ve lo giuro, non ce n'è uno che non mi piaccia da morire(l'unico che mi è piaciuto un po' meno è 'Materia grigia'), sono tutti magnifici, fra tutti quelli che mi sono rimasti nel cuore sono 'I figli del grano' e 'L'ultimo piolo'.

Grazie a chiunque si unisca a questa puntata che fa molto 'club del libro' dedicata ai racconti di King! :)

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Allora premetto che amo con tutta me stessa King :D

Ma dato che se rispondessi a tutte e 4 le domande dilagherei decisamente e non la finirei più, mi limito a dirti che sì, anche per me effettivamente ''Al crepuscolo'' non è una raccolta ai livelli delle altre. E per quanto riguarda quelle di cui hai chiesto un parere, ti consiglio vivamente ''Scheletri'' è davvero fantastica. E come altra raccolta fidati leggiti ''Stagioni diverse'' sono solo 4 racconti, e sono lunghini, ma ne vale la pena :) Come libro invece, (mi chiedo come possa non esserti piaciuto Christine, è uno dei miei preferiti! Grande scelta invece riguardo ''Cose Preziose'', non è solo un libro, è qualcosa di indescrivibile.) ti consiglierei oltre a IT che è meraviglioso (Shining un po' meno, per quanto mi riguarda è uno dei pochi casi in cui il film supera di gran lunga il libro, che si presenta lento e noioso), LA STORIA DI LISEY, non famosissimo ma è in assoluto il mio preferito. è incredibile, davvero, e se lo compri e per caso non ti entusiasma e decidi di mollarlo è perchè l'inizio è molto lento e incomprensibile. Arrivata a metà libro inizierai ad amarlo :D

Un altro che AMO letteralmente è ''Insomnia'', CAPOLAVORO. Secondo dopo ''La storia di Lisey'' :D

Poi.. ''Pete Cemetary'', ''Desperation'', ''La zona morta'', ''La metà oscura'' e ''Mucchio d'ossa'' (Bellissimo ;D).

Spero di esserti stata d'aiuto :)

• Anonimo
    1 decennio fa

allora personalmente posso dirti che hai ragione per quanto riguarda al crepuscolo,detto questo io ti consiglio vivamente entrambi,sia incubi e deliri che scheletri dal primo racconto di quest'ultimo è stato anche tratto un recentissimo film,che lasciamelo dire non è all'altezza del racconto,sul genere cose preziose?è un libro molto ma molto particolare quindi difficile da imitare o collocare qualche altro libro sul suo piano,posso però consigliarti cell oppure le notti di salem che a mio parere rimane il piu bello che abbia scritto insieme a misery non deve morire,il mio racconto preferito è popsy di incubi e deliri,king rimane un grande ma se non lo conosci ti consiglio joe hill che poi non è altri che suo figlio per ora ha pubblicato la scatola a forma di cuore e ghosts ma sono entrambi da togliere il fiato credimi...w king

• 1 decennio fa

ciao!

mi piace tantissimo Stephen King che è, tra l'altro anche il mio modello ispiratore nello stile di scrittura.

Devo dire che non ho letto al Crepuscolo, spero non ti dispiacerà se rispondo dunque solo alla domanda (3).

IT ce l'hai, hai detto. per me è un capolavoro. l'ho letto 3 volte.

Ho amato "la zona morta", "dolores claibourne" (nulla di sovrannaturale, solo la terrificante storia di una donna che ha vissuto una vita terribile... storia che potrebbe essere molto vera), "la bambina che amava tom gordon" (anche qui, riesce a scrivere un libro su una bimba che si perde nel bosco e non capisci se il sovrannaturale è qualcosa di reale o solo la fervida immaginazione della bimba), oltre a "La casa nel buio" e "Il talismano".

buonissima lettura!

• Altair
    Lv 5
    1 decennio fa

eccomi qua u.u. King è il mio scrittore preferito :). Anche io ho letto la raccolta "Al Crepuscolo" e, quanto te, sono rimasto deluso dai racconti contenuti all'interno. Me ne sono piaciuti solo 2: Muto e N.(che tra l'altro è l'unico racconto inedito di tutto il libro) ho letto 4 raccolte di King( Scheletri, tutto è fatidico, al crepuscolo e incubi e deliri). Ti consiglio di leggere "scheletri". Racconti originali, spaventosi e sospendenti, vivamente consigliato :). Incubi e deliri prendilo solo se ti piace il genere Horror allo stato puro. "Cose preziose" è uno stupendo Romanzo. Mi ha preso molto( sto ancora piangendo per la brutta fine che ha fatto Myrtle, la moglie di Buster xD) se cose preziose ti è piaciuto devi obbligatoriamente prendere "l'ombra dello scorpione" è il mio romanzo preferito del Re. Parla di un virus(non mi ricordo il nome) che distrugge l'umanità(c'è un racconto che fa da prequel al romanzo... Non ricordo come si chiami, ma mi sembra che sia proprio il "materia griga" che non ti è piaciuto xD). Abbiamo gli stessi scenari apocalittici che si trovano in cose preziose. Apparte "l'acchiappasogni" non c'è un romanzo di King che non mi piaccia, ma se mi chiedono di consigliarne uno rispondo sempre "Carrie" il primo romanzo del Re. A volte ritornano non riesco a trovarlo da nessuna parte e, dopo tutti questi tuoi elogi, ho ancora più voglia di leggerlo :)... Domani mattina andrò di corsa alla libreria u.u. La mia raccolta preferita è "tutto è fatidico" come racconto preferito si litigano il posto "la scimmia"(contenuto in scheletri) e "tutto è fatidico"(il racconto) :)

Fonte/i: scusami la scrittura tutta attaccata, ma il tasto invio della tastiera non funziona -.-
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Posso rispondere solo alla 3 domanda: ti consiglio DUMA KEY uno degli ultimo di king, bellissimo almeno a me è piaciuto un sacco.

Fonte/i: me
  • 1 decennio fa

anche a me sinceramente ha annoiato un po "al crepuscolo"...molti racconti non mi sono piaciuti...tranne uno.."N."..non so se lo hai letto ma secondo me è il migliore...l'unico k mi abbia fatto leggermente paura! :D...le altre raccolte non le ho lette mi disp :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.