1vanB
Lv 6
1vanB ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

come posso migliorare le prestazioni del mio notebook con windows vista home premium ?

Aggiornamento:

Grazie a tutti Angelo e Mario ho già fatto alcune delle vostre modifiche e va molto bene ho scoperto ora che Java manda il pc in conflitto ed è per questo che è lentissimo all 'avvio ( ora compare la notifica che è in conflitto con l mio s.o. ) . Cosa installare al posto di java ?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Devi prima fare tutti gli aggiornamenti di Microsoft e dei driver della tua marca e modello di PC, i programmi Microsoft Windows Live li puoi disinstallare o bloccare dato che sono solo extra secondo me inutili. Devi togliere tutti i tuoi dati personali dalla partizione C dei programmi (foto, musica, filmati, documenti...) e lasciare su C solo i programmi installati, i tuoi dati personali mettili su altre partizioni, p.es. D oppure mettili su un harddisc esterno. Installa CCleaner, GlaryUtilities, Microsoft Fix it e Defraggler e con ciascuno pulisci, ottimizza, deframmenta e fai una diagnosi al tuo sistema. Disinstalla il tuo antivirus, per disinstallarlo correttamente spesso serve un uninstall tool o removal tool offerto dalla sua casa, verifica e fai questo. Installa Avira Antivir Personal Free, molto leggero ed efficiente con i virus, pressoche non rallenta il sistema e la navigazione. Aggiorna e verifica questo:

http://www.java.com/it/download/installed.jsp

Poi ancora lo stesso con Adobe Flash e Shockwave:

http://www.adobe.com/shockwave/welcome/

Adesso sarai già ad un buon punto, meglio però se installi ancora TuneUp e MacecraftJV16. TuneUp deve essere come minimo la versione 2009, esso ti mostrerà le ottimizzazioni da fare, basta che poi le confermi, ti mostrerà per esempio cosa devi togliere dall`autostart di Windows. Con Macecraft devi fare attenzione perché può crearti anche danni invece di risolverli, fai con questo solo la pulizia automatica standard se hai il sistema pieno di residui di programmi che non hai più, altre sue funzioni sono adatte ad utenti professionali. TuneUp e Macecraft sono purtroppo non freeware ma li puoi avere in prova e le ottimizzazioni fatte con loro resteranno anche finito il periodo di prova. Alla fine potresti lasciare il firewall proprio di Windows però potresti se vuoi installare il PCTools Firewall Plus, con questo programma gratuito puoi bloccare dall`internet tutti i tuoi programmi installati che non devono collegarsi ad internet per funzionare (per esempio, player, programmi per masterizzare, per correggere foto, per la stampante,,,), perché probabilmente alcuni si collegano ad internet a tua insaputa divorandoti inutilmente banda, se poi li vuoi aggiornare manualmente devi solo prima disattivare momentaneamente il firewall, il Firewall Plus della PCTools non rallenta e funziona molto bene però é adatto ad utenti esperti e richiede all`inizio molte impostazioni, é laborioso, se lo sai usare va bene altrimenti prova con ComodoFirewall e se non ti piace lascia pure il firewall proprio di Windows.

..................................................................................................

Sì, infatti devi togliere Java dall`autostart (programmi che partono o si attivano all`avvio del sistema), cioé quando accendi il PC non deve partire Java perché non é necessario (si mette a cercare updates inutilmente rallentando l`accensione), anche altri programmi non é necessario che partano all`avvio del PC, all`avvio devono partire solo i programmi di manutenzione, il firewall, l`antivirus, i programmi propri del PC (per l`audio, per la scheda grafica...), i programmi Google e quelli di Windows, togli invece dall`autostart: Java, Adobe Reader ed altri programmi di Adobe, il programma della stampante, Skype, i programmi per masterizzare e per lavorare immagini, i programmi Office etc., questi ultimi non é necessario che partano all`accensione di Windows se ci pensi bene, rallentano solo l`accensione. L`autostart lo puoi impostare anche con Windows ma con diversi programmi che ti ho elencato lo puoi anche fare, certi ti consigliano anche cosa tenere e cosa togliere dall`autostart.

Java non crea conflitti, esso serve per far funzionare diversi programmi e per certe applicazioni interattive con l`internet, devi sempre aggiornarlo insieme agli altri due programmi di Adobe.

Circa tutte le ottimizzazioni della lista di Angelo le puoi lasciar fare automaticamente dal programma TuneUp che però é a pagamento, il programma ti consiglierà anche di togliere l`effetto Aero che non serve, basta che confermi le ottimizzazioni che ti propone.

• 1 decennio fa

anche io ho vista home premium e io ho seguito questa guida, secondo me funziona benissimo perché mi ha velocizzato il pc moltissimo. comunque ti do un consiglio importante, è risaputo che la grafica di vista e troppo ''pesa'' quindi una cosa che ho notato subito è mettere il tema windows vista basic non è proprio bellissimo come aero ma tanto per me che andava lentissimo non me ne importa nulla. spero di esserti stato di aiuto. questo è il link della guida:

http://www.faqwindows.com/public/post/i-migliori-t...

• Anonimo
    1 decennio fa

scaricati ccleaner e tuneup utilities 2010 fai la pulizia del disco e la deframmentazione

• 1 decennio fa

installati windows 7

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

eliminando vista e installando seven

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.