Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 10 anni fa

gomme invernali quando ?

domanda per esperti .. in che periodo di montano le gomme invernali ? cosa conviene fare? riporre le gomme normali per l anno dopo? vorrei chiarimenti ... se si come si devono mantenere? o conviene cambiarle sempre

Aggiornamento:

volevo spiegazioni precise lo so anche io che si montano in inverno

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

allora, dipende innanzitutto da dove abiti. perchè un conto è se tu abiti in sicilia un conto è se abiti in alto adige.

io abito in brianza e quindi ti dico come mi gestisco io, ovviamente tu devi adattare la stessa situazione alla tua zona.

io le monto verso la metà di novembre e le smonto a fine marzo.

non hanno una manutenzione particolare, nel senso che si montano esattamente come le altre. io per esempio no ho 8 cerchi dell macchina. quando è il momento porto la macchina dal gommista, lui mont le ruote e gli fa equilibratura e convergenza. questo tutti gli autunni e tutte le primavere. puoi comprare, oltre alle 4 gomme invernali anche 4 cerchi e tenerle montate sopra così quando è il momento non hai da portare la macchina dal gommista. chiaro che 4 cerchi, fossero anche solo in ghisa e non in lega costano... e comuqnue ogni tanto convergenza ed equilibratura le devi fare comunque.

le gomme invernali servono sul bagnato sul ghiaccio e sulla neve. quindi anche se da te non nevica molto comunque, se piove, tengono meglio delle altre. hanno un battistrada che si scalda e lavora a temperature più alte delle gomme normali. fanno il cosidetto effetto chewing gum sull'asfalto.

sulla neve sono decisamente meglio delle catene soprattutto se nevica poco. chiaro che se viene un metro di neve la macchina non va lo stesso. solo in alcuni tratti (pendenze forti) oltre alle gomme da neve, è meglio avere anche le catene (o le calze invernali) per aver maggior presa. ma questo solo in casi limiti. nel 99% delle situazione le sole gomme invernali vanno meglio delle catene.

le gomme invernali hanno una durata simile alle altre. diciamo che un uso normale della macchina prevede una gomma che almeno va per 60 mila km. e questo vale per qualsiasi tipo di gomma. poi chiaro che un'occhiata al battistrada ogni tanto va data.

la pressione delle rutote è diversa da quelle estive. sono un attimino più sgonfie. ma questo fattelo consigliare dal gommista. io tengo quelle estive a 2.1 davanti e 1.9 dietro. quellli invernali un decimo in meno. ma ripeto queste cose te le deve dire il gommista.

conviene? a livello di costo no evidentemente. perchè un treno di gomme (io ho delle rutoe abbastanza grosse, da 17 pollici) costa 500 euro circa. a livello di sicurezza in strada si.

p.s. io come marca ho preso le matador che mi dicono essere una casa della repubblica ceca, una sottomarca delle continental che sono molto buone nel rapporto prezzo qualità. meglio mi dicono di altre marchè più blasonate (michelin, dunlop, pirelli etc etc) e in effetti mi trovo bene.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

dunque, in che periodo si montano??? in primavera mi sa di no.. in estate non credo.. autunno?? naaah .... prova in invermo.. magari si chiamano invernali apposta

• 10 anni fa

io le uso da novembre ai primi di marzo.. comunque non devono lavorare ad una temperatura superiore di 12 gradi. gli faccio fare 4 stagioni poi le cambio, non perchè sono consumate! ma perchè perdono la morbidezza che gli permette di fare il loro lavoro.

• 10 anni fa

Le gomme invernali si chiamano appunto cosi perché si montano in inverno, a meno che tu non abbia una macchina con cui ti piace "superare il limite" mettere gomme invernali è una perdita di tempo. Se le invernali che usi quest'anno sono buone per l'anno prossimo vanno ancora bene, bada però che si degradano facilmente se non c'è nevischio o altro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.