tosse secca persistente?

ho una tosse che mi persiste da ormai 1 o 2 mesi.

questa tosse è strana, perché mi viene da fare dei piccoli colpi di tosse solo verso sera, e di giorno sto benissimo.

qualcuno ha idea di che cosè e di come si cura?

Aggiornamento:

dimenticavo di aggiungere che ho 14 anni

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La tosse (come l'insonnia) non è una malattia, è un sintomo.

Il sintomo si può attenuare o addirittura eliminare ma così non si elimina la malattia di base che la provoca. Anzi si elimina un importante campanello d'allarme!

Fumi? Per lavoro hai a che fare con sostanze irritanti della mucosa orofaringea? Hai altri sintomi? Prendi qualche medicinale? Sei stato a contatto con materiali tossici? Passi il tuo tempo nelle soffitte delle case? Passi il tuo tempo in posti umidi? Hai un condizionatore a casa ed è sporco?

Certo per la tua età e per l'unico sintomo che riporti potresti anche essere affetto da micoplasma pneumoniae: ma anche qui sono necessari ulteriori test!

Una tosse secca e persistente è un campanello d'allarme: vai dal medico e parlagliene: se dall'anamnesi e/o dalla tua pregressa storia clinica non uscirà niente si opterà per altre analisi.

Vai dal medico e raccontagli la tua storia!

P.s: è normale che la tosse sia peggiore la sera che non la mattina. La sera la tua gola è stanca e quindi acutizza il problema di base.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.