Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

Consigli primo Basso elettrico?

Vorrei dei consigli per l' acquisto del mio primo basso elettrico. In precedenza ho suonato chitarra classica, ora voglio imparare questo (a mio avviso) fantastico strumento. A tutti gli esperti chiedo dunque di consigliarmi un buon modello per iniziare, specificandomi le caratteristiche è i motivi della scelta, il mio budget economico non deve superare i 500 euro massimi, compreso amplificatore (ovviamente non potentissimo in quanto sono alle prime armi, ma comunque efficiente)

Ringrazio in anticipo, attendo consigli.

1 risposta

Classificazione
  • Caìgo
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Con 500 euro hai già una discreta possibilità di scelta.

Come ampli puoi andare su modelli come i line6 da 15 w oppure laney, behringer, peawy, warwick...tutti sotto i 35 w. In ogni caso non superi i 200 euro. Per quando riguarda il basso consigliarti sul modello è più difficile perché, anche se sei un principiante, la cosa migliore da fare è provare personalmente lo strumento. In fondo è è quasi come provare un vestito, peso, bilanciamento, manico...sono tutte cose che ognuno "sente" in modo diverso. Io punterei su un "clone" del fender jazz bass ma ripeto...lo devi provare. Marche serie ed affidabili per usta fascia di prezzo.sono ibanez e cort.

Non escluderei a priori anche un buon usato. Chitarre e bassi elettrici NON sono elettronica soggetta a moda e cose del genere. Uno strumento (buono) più invecchia meglio suona, non a caso il mercato del vintage tira sempre.

Con un po' di fortuna girando per i negozi può capitarti di trovare qualche buon affare.

Io colleziono strumenti e con questa "tattica" mi sono portato a casa qualche gioiellino.

In bocca al lupo e...buona musica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.