Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCorsa · 1 decennio fa

bici peggiora o migliora la corsa?

ciao ragazzi ho quasi 16 anni e ho iniziato a fare atletica (mezzofondo) dall' ottobre del 2009 circa...adesso mi hanno dato una bici da corsa per provare con il duathlon... andando in bici, le mie prestazioni nella corsa , peggiorerebbero o migliorerebbero ?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, io di corsa ne ho sempre fatta ma non a livello agonistico nell'atletica (ho fatto e faccio orienteering, ma il discorso è un po diverso). Ho anche corso 3 anni agonisticamente in bici. Ora, da circa 4 mesi, mi sto allenando per un triathlon a settembre. Ho ripreso a correre seriamente (prima avevo quasi smesso) e ad andare in bicicletta. Non ho paragoni, e non so dirti cosa migliori e cosa peggiori. Mi ricordo che quando correvo in bici, veramente non andavo a corsa. Facevo 2km e per 3 giorni non mi muovevo. Il muscolo lavora infatti diversamente nel ciclismo e nella corsa, e pensare di andare a corsa solo perché sei allenato in bici è un po ingenuo. Ma questa non era la tua domanda. Il ciclismo fa bene a qualcuno che già corre? beh, te l'ho detto, non ho paragoni, ma da quando ho cominciato ad allenarmi in corsa, ciclismo e nuoto seriamente, noto che una disciplina mi aiuta a recuperare nell'altra. Forse a velocità di punta e prestazioni sarai peggiorato, questo penso sia un dato di fatto, ma nel globale ti sentirai molto meglio. Noto ad esempio quanto il nuoto mi faccia migliorare la capacità polmonare, come possa allenarmi in bici per non pesare sulle articolazioni come farei con la corsa. Insomma, forse non migliorerai e anzi peggiorerai leggermente la tua corsa (non credo avrai cali netti, dato che l'allenamento lo continui nella corsa, anche se ad un ritmo minore, potendo dedicarci meno tempo), ma globalmente sarai molto soddisfatto. Se non vuoi darti alla pura corsa e ti piace variare sport, allora PROVA questa esperienza. Ne vale la pena.

Saluti

• 1 decennio fa

la bicicletta rischia di influenzare gli allenamenti della corsa stancando il muscolo e irrigidendolo a tal punto da rischiare un crampo o uno stiramento e costringerti a fermarti per qualche giorno. o corsa o bici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.