Lara ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 10 anni fa

il mio parquet è complicatissimo da pulire il vostro?

il mio è stato lucidato con vernice poliuretanica semilucida ma ogni volta che si cammica si riga e x togliere i segni devo passare il folletto con la lucidatrice! anche se lo si tocca con mani o piedi sudati si fanno le impronte e non si tolgono se non con lo straccio umido ed il folletto! Qualcuno di voi condivide il mio stesso problema? i miei hanno lo stesso parquet ma la fiitura appare diversissima e non crea problemi di pulizia!

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

La verniciatura, è la finitura più richiesta, probabilmente perchè non richiede un'eccessiva manutenzione, ha un'alta resistenza ai graffi e rende il pavimento più elegante ma ricordatevi sempre che ha una durata limitata nel tempo.

Le vernici si distinguono in due tipologie:

•poliuretaniche;

•all'acqua;

La prima è la più classica, dotata di grande resistenza all'abrasione, non richiede nessun tipo di manutenzione se non la normale pulizia con acqua, ha come "difetto" di snaturalizzare il pavimento in legno creando un effetto plastificato.

La vernice all'acqua, entrata molto tempo dopo sul mercato, sta avendo il sopravvento sulla vernice poliuretanica perchè eredità le sue qualità ma riesce ad ottenere un effetto finale, sia visivo che al tatto, assai più naturale, l'unico "difetto" è il fatto di essere un pò meno duratura nel tempo rispetto ad una vernice tradizionale.

I prodotti vernicianti sono miscele di sostanze liquide che in seguito all'applicazione, dopo completa essiccazione e indurimento, formano una pellicola con determinate caratteristiche fisiche e chimiche che:

•protegge il pavimento da sollecitazioni o agenti esterni;

•conferisce al pavimento maggiore durezza superficiale, impermeabilità, facilità di pulizia e di manutenzione, ecc.

La finitura, per il parquet solitamente è trasparente, per lasciare intravedere la venatura del legno e possiede vari gradi di brillantezza, si può scegliere tra un effetto finale lucido, semi-lucido o opaco. In alcuni casi si scelgono vernici colorate per realizzare pavimenti personalizzati(sbiancati, neri, o a colore, ecc...).

Fonte/i: esperienza di mamma
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

evidentemente il tipo di parquet che hai è abbastanza scadente..

• Anonimo
    5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1t8yMmO .

Troverai un elenco dei vari tipi di lucidatrici con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 10 anni fa

Il mio è opaco ma mi dà noie lo stesso perché si vede il minimo granello di polvere, per non parlare delle impronte. Ogni giorno lo devo passare col folletto (munito di spazzola a cuneo con i tre dischi sotto che lucidano) e devo poi lavare con mocio e pronto legno pulito. Se avessi saputo prima di tutta questa fatica non l'avrei messo: benedetto il grès porcellanato!

Fonte/i: Esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

mo che lo metto in opera a casa ti faccio sapere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.