Cosa significa sognare di morire, in particolar modo di suicidarsi?

So bene che è un sogno ricorrente per molte persone, ma vorrei sapere "qualcosa di più".

Diciamo che da ciò che ricordo la prima volta che ho sognato di suicidarmi è stato quando ero molto piccola, cinque anni credo, ovviamente non ricordo perfettamente.

Da piccola mi capitava spesso di sognare di essere in una sorta di città deserta, e avevo l'impressione che fosse chiusa a sua volta dentro ad un edificio. Mi trovavo su un tetto e volontariamente mi buttavo all'indietro, giù da esso.

Con il passare del tempo ho fatto lo stesso sogno ambientato in posti diversi. Uno dei più ricorrenti è ambientato proprio a casa mia. Mi trovo in terrazza e scavalco il balcone, buttandomi dal terzo piano circa. Mentre cado mi dico che è la cosa giusta da fare e che non devo aver paura, perchè il dolore sarà solo una cosa secondaria; e quando arriva il momento il cui mi schianto al suolo sento che la sensazione è piacevole. Mi è capitato di fare lo stesso identico sogno per più di una volta nella stessa notte, e anche per più giorni in una sola settimana.

Il particolare di scavalcare il balcone di casa è ricorrente anche in altri miei sogni. Sempre più spesso mi capita di sognare che qualcuno (spesso era mio padre o una mia ex compagna di classe, ma anche persone che non conosco nella realtà) mi vuole uccidere o torturare, e per scappare mi butto da lì. Quest'ultimo tipo di sogno si conclude sempre con una corsa che finisce comunque con il mio suicidio per paura di essere trovata da altri, oppure con lo smarrimento per le vie di una città che credevo di conoscere.

Con gli anni mi sono ridotta a sognare praticamente solo queste cose, e credetemi se vi dico che altri tipi di sogni sono veramente rari.

Avendo iniziato a farli da molto piccola ho sempre avuto inoltre la sensazione di dover morire per forza da giovane. Ormai è un mio cruccio. Ricordo che a sei anni parlavo di morte con mia madre e voleva portarmi da uno psichiatra perchè credeva che avessi qualche problema.

Forse lo è davvero, non lo so.

Vorrei sapere il vostro parere, sapere cosa ne pensate e sapere magari anche a cosa sono legati i sogni collegati alla morte.

Vi chiedo massima serietà perchè non sono il tipo di persona che gradisce prese in giro, specialmente in questi casi.

Scusate il romanzo, purtroppo non ho il dono della sintesi.

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Sognare la propria morte può indicare la fine dell’egemonia di alcuni Se’ e la necessità di trasformazione di alcune istanze psichiche che si stanno già presentando alla coscienza. Una fase di cambiamento che si sta annunciando o che si deve compiere affinchè l’individuazione possa avvenire. In ogni caso è espressione di un “sacrificio” che il sognatore deve compiere, di una rinuncia a qualche atteggiamento o a qualche situazione.Il significato del morire nei sogni può collegarsi ai propri timori rispetto al cambiamento, paura che ci sia una frattura, un improvviso mutamento di rotta, che un’ unione si allenti, che ci sia una separazione. Baci :) Stai tranquilla,Non morirai giovane,Tranquillizzati,& Guarda che non farai più sogni del genere sei molto intimorita,Rilassati mi raccomando,Ti consiglio un centro benessere :) Baci

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Se è per questo non hai nemmeno il sogno della preveggenza.

Perchè leggo tutte ste domande sui sogni di gente che si fa pippe mentali? Insomma, posso capire che il mondo dei sogni incuriosisce tutti noi, ma a domande del genere non si può rispondere, perchè non esiste un significato vero e proprio.

Si dice di solito che un sogno è un desiderio inappagato della vita reale, desideri il suicidio?

Se non è così, allora si dice che il sogno sia frutto di un miscuglio di pensieri che si accumulano durante il giorno, quindi è tutto finzione.

Non credere alle baggianate sui sogni...

• 1 decennio fa

Ma no che non devi andare da uno psichiatra!! :D Secondo me è solo una paura che tu hai fin da piccola...tipo una fobia....e quindi te la sogni...non ti preoccupare ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.