Problema stranissimo col lettore dvd del portatile (aiutoaiutoaiuto)?

Ho postato questa domanda

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak...

ma non si è arrivati ad una conclusione.

Rispiego brevemente:

Tempo fa mi era capitato che il masterizzatore non masterizzasse in multisessione, cioè ad operazione completata i file nuovi non apparivano nel cd/dvd. Allora ho risolto pulendo la lente col dvd per la pulizia (quello con lo spazzolino sotto).

Ieri ho masterizzato prima un cd vergine, ed è andato tutto bene, poi un dvd in multisessione e ho avuto lo stesso problema. Ho usato il dvd per la pulizia e da allora non legge più nessun dvd. Se ne metto uno lo sento girare per un po', poi si ferma. Se clicco nell'unità E mi appare la scritta "Inserire disco nell'unità E", come se non ci fosse nulla.

Ieri non leggeva nemmeno i cd vergini ma oggi sì.

Dopo varie prove, ho visto che LEGGE perfettamente:

- dvd per la pulizia, vanno sia immagini che suoni

- cd originali

- cd-rom: sia vergini (ma ieri no! bah), che già masterizzati con dati, mp3, avi. Addirittura ho masterizzato una cartella contenente mp3, jpg e txt in un cd di mp3

Mentre NON LEGGE:

- dvd: sia vergini che masterizzati

- dvd originali

Ho provato ad aggiornare il driver con la ricerca automatica nelle proprietà dell'unità disco, ma dice che è già aggiornato. Il SO è Vista Premium Home. Il pc è un Asus F3E Series e ha meno di 2 anni.

Per masterizzare uso da una vita il programma predefinito della Windows e non ho mai avuto problemi. Ho provato anche il ripristino di sistema se per caso avessi combinato qualche guaio ma niente

Aggiornamento:

Fatemi capire... Come fa a non essere un masterizzatore per dvd quando ho sempre masterizzato dvd???

Credevo che la lente fosse solo una sia per cd che per dvd.

E poi non si spiega perché il dvd della pulizia lo vede, invece

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

al 90% è un problema di masterizzatore. A causa del continuo uso la lente si usura. i fasci laser che leggono/scrivono CD, DVD e DVD Dual Layer hanno intensità differenti, per cui è possibile che vada benissimo per un tipo di supporto ma per l'altro no. Inoltre è anche possibile che all'interno dello stesso tipo (per esempio i DVD) alcuni li legga/scriva senza problemi mentre altri li legga soltanto; questo dipende dalla struttura di cui è fatto il supporto stesso e come reagisce al laser del tuo masterizzatore.

In definitiva ti conviene cambiarlo. Se trovi un rivenditore onesto non te lo fa pagare più 50/60 euro e in mezz'ora o un'ora al massimo te lo monta. Va bene qualsiasi unità, tanto sono tutte uguali, cambia solo la mascherina che vedi all'esterno, che però si può togliere e montare su quello nuovo nel 99% dei casi.

Io eviterei nella maniera più assoluta di richiedere il ricambio originale, in quanto hai un Asus, e di certo non sono famosi né per la economicità dei pezzi, né tanto meno per la rapidità di consegna. Se ti dicono che ci vuole originale probabilmente ti stanno mentendo e ti consiglio di cambiare tecnico.

Fonte/i: vedi il mio profilo
  • Bob
    Lv 6
    1 decennio fa

Non stare a perdere tempo, probabilmente il drive è da sostituire, tieni presente che la sezione ottica del dvd e del cd sono separate; sono inglobate in un unico pickup ma separate e forse questo spiega il problema iniziale, con un danno più marcato alla sezione dvd e poi, forse complice il disco pulitore, al resto. Se è ancora in garanzia fattelo sostituire, altrimenti prendine uno nuovo in qualche negozio specializzato. Tieni presente che il fatto che abbia meno di due anni significa poco, in questi ultimi anni la qualità dei drive dvd montati sui portatili relativamente "economici" (ma non solo..) è decisamente peggiorata e non è raro che si guastino anche dopo solo un mese di utilizzo.

Fonte: tecnico hardware e venditore :)

• 1 decennio fa

Quoto Michele ...

Sicuramente è un masterizzatore per CD e non per DVD.

Un mio amico ha avuto il tuo stesso problema e provando di continuo ha rotto il masterizzatore.

Ciao

• Significa che è un Lettore CD-R/RW e non DVD oppure quella volta che lai pulito gli hai rovinato il lettore per i DVD ma è intatto quello per i CD (unica e possibile spiegazione)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.