.Orazio. ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Enzimi,chi mi può aiutare?

Ciao ragazzi, siccome nel mio libro la parte sugli enzimi non c'è... mi servirebbe un appunto su cui studiare o una spiegazione. Mi servirebbe sapere gli enzimi in generale,specificità enzematica,fattori che influenzano l'attività enzematica...

Recupero debito biologia 2°liceo...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzitutto devi sapre che gli enzimi possono avere due nature: proteica e lipidica.

La funzione enzimatica, in particolare nel caso delle proteine è una delle più importanti, essa deve infatti fungere da catalizzatore nelle reazioni metaboliche. Questo compito è fondamentale perché se si controlla il metabolismo di una cellula, allora si controlla la cellula stessa. Se si controllano gli enzimi si controllano tutte le funzioni della cellula. Gli enzimi sono spesso molecole molto grandi poiché servono almeno due siti di “attacco” con le molecole metaboliche. In una cellula vi sono fino a 2.000 tipi di enzimi, quindi di tutti i tipi di proteine 1/5 svolge funzione enzimatica. Tra le proteine che svolgono funzione enzimatica, una è la chimotripsina: questa è un enzima digestivo che si trova nell'intestino. Qui si trova anche la tripsina, mentre la pepsina è quella che si trova nello stomaco. Questi enzimi si occupano della digestione delle proteine. La chimotripsina è formata da tre catene peptidiche. Dentro questa molecola solo due amminoacidi sono fondamentali nello svolgere la funzione enzimatica: la serina 195 della catena A e l'istidina 57. Questi due amminoacidi nello spazio formano il così detto sito attivo. Nell'enzima è il sito attivo quello fondamentale per la funzione enzimatica, poiché è la parte che materialmente partecipa alla reazione. Il sito attivo per svolgere la sua funzione entra in contatto con il substrato, cioè la parte della molecola o delle molecole che materialmente partecipano alla reazione. Un altro esempio di enzima è il citocromo C: questo è un enzima che si trova durante la respirazione cellulare. Questo enzima presenta un gruppo eme, che rappresenta proprio il sito attivo della proteina.

Bèh spero di esserti stata d'aiuto!!

In bocca al lupo!!!

Fonte/i: Il mio prof di biologia -.-
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.