Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 9 anni fa

Problema alito cattivo..?

Salve a tutti, avrei un problema da esporvi. Mi chiamo Silvio e ho 23 anni, e da alcuni mesi ho montato l'apparecchio ortodentistico fisso. Da quando ho montato l'apparecchio ho notoato che la mia bocca è sempre molto "pastosa" e a volte emana cattivo odore. Sono un maniaco dell'igiene, lavo i miei denti 4-5 volte al giorno, la mattina appena sveglio, subito dopo ogni pasto e prima di andare a dormire, ma dopo appena 10 minuti che ho lavato i miei denti, inizio a sentire quel cattivo odore in bocca. Quando non sono a casa mi aiuto con delle gomme da masticare farmaceutiche che aiutano l'aumento di saliva e quindi evitano che la bocca diventi secca, ma non appena butto la gomma da masticare mi si ripresenta il problema. Qualcuno è in grado di spiegarmi il perchè di questa situazione, che si sta rivelando abbastanza fastidiosa quando mi trovo a parlare faccia a faccia con una persona, e eventuali cure naturali o farmaceutiche che risolvano il problema, anche in maniera giornaliera... grazie

Aggiornamento:

grazie per le repentine risposte, volevo inoltre sapere se, per esempio questa situazione dipendesse dal fatto di avere "ferraglia" in bocca, se c'è un modo per pulire l'apparecchio con dei liquidi naturali (c'è chi mi consigliava acqua e limone, ma non funziona) grazie ancora

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ciao! il tuo problema è molto comune per tutti i portatori di apparecchi ortodontici fissi.beh devi capire che fai benissimo a provvedere alla corretta igiene orale però qui si tratta di aumentare il flusso salivare in modo che i batteri non si possano moltiplicare.la saliva alza il ph della bocca e nn permette che diventi acido.acido significa batteri e alito cattivo.quindi poco flusso salivare = alitosi.io consiglierei di bere tanti liquidi e di continuare la pulizia del cavo orale anche con spazzolamento gengivale dato che devi fare pulizia profonda.inoltre consiglierei di nn mangiare cibi zuccherati.eventualmente le cause possono essere anche una carie di un elemento dentario colpito quindi ti consiglio altra visita stomatologica per vedere la salute degli altri denti e anche stare un po attento alla digestione.molti farmaci come i tranquillanti abbassano notevolmente il flusso salivare.una vita sedentaria abbassa il flusso salivare.non masticare correttamente abbassa il flusso salivare.inoltre l'accumulo de tartaro causa alitosi.in molti ospedali di diverse citta (come torino che io abito) ci sono dei centri di alitosi.loro sono esperti in questo campo e se nella tua citta c'è uno allora ti consiglio di fissare un appuntamento.il colluttorio si usa solo per la lingua per disinfettarla ma per le altre parti del cavo orale non è efficiente.inoltre usa sempre il filo interdentale.ciao!

• 9 anni fa

prova listerine....una bomba per la tua igiene orale....io avevo l'alitosi e pufff scomparsa

• Anonimo
    5 anni fa

Ciao. Io ho risolto definitivamente i miei problemi di alito con uno spray buca le specifico che si chiama Difresh Stop Halitosis e sono contentissimo perche emano un frescore dalla bocca ogni volta che parlo. Puoi vedere il prodotto nei negozi Difresh Shop in internet. Spero ti aiuti anche a te! ;-))

• Il tuo problema dipende sicuramente dalla "ferraglia" che trattiene maggiormente la placca. L' unica soluzione rimasta sembra quella di chiedere consiglio al tuo dentista, magari ti consiglierà di fare un igiene orale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

si lo so è molto fastidiosa---io però non l'ho mai avuta..

quindi..ti consiglio un colluttorio..(lo usi di solito?) ee una visita dal dentista!

• 9 anni fa

Mentine xD oppure prenditi un dentifricio sempre con te :D

• Anonimo
    9 anni fa

mastica semi di cafe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.