Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi (Generale)Viaggi - Altro · 10 anni fa

Temporali in campeggio?

Ciao, scusate ma come ci si comporta in campeggio quando viene un temporale?

Devo allontanarmi? Dove andare? E la tenda devo subito smontarla oppure resiste alla pioggia?

In campeggio non adibiscono degli spazi dove eventualmente mettere le cose più importanti e se stessi al riparo?

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Per me, in campeggio, non c'è cosa più stimolante ed emozionante di quello di stare sotto la tenda riparato/ti mentre fuori c'è un temoporale. Dopo aver montato la tenda fai un solco a circa 20 cm dal perimetro della tenda, pari pari il perimetro, ad un punto che è un pò in pendenza fai un ulteriore solco perpendicolare al perimetro, in cui possono fluire le acque che durante la pioggia vanno nel perimetro. Se temi che ci siano fulmini (rarissimo) che possano abbattersi sulle centine e picchetti, prendi dei nastri di alluminio e li disponi come fosse una gabbia sulla tenda e li colleghi ai picchetti (vedi gabbia di Faraday...http://www.ecowebnews.it/gabbia-di-faraday). Ciauo e buon campeggio.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

tutte le tende solitamente sono impermeabili..quindi non occorre smontarla solamente assicurarsi che non entri acqua dalle cerniere.. in caso di pioggia non va affatto bene che la tenda stia a contatto con la terra (non va bene in qualsiasi caso) quindi prima di montarla devi o mettere un telone sotto o fare una piccola rialzata..

Fonte/i: campo scout
  • 10 anni fa

a me capitò una volta e dovetti scappare perchè si allagò tutto

• Anonimo
    10 anni fa

IO ANDREI NELLE ZONE DEL CAMPING RIPARATE ... NON ALLONTANARTI TROPPO PS SE LA TENDA E ROBUSTA LASCIALA LI SE NO SE LA SMONTI SI BAGNA

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ofelia
    Lv 5
    10 anni fa

intanto pensa ad aggiungere alle varie cose anche qualche impermeabile leggero che potrai utilizzare se devi uscire dalla tenda per il resto se ti sarai collocato lontano da corsi d'acqua che potrebbero essere straripanti penso che chiudendo bene tutte le aperture potrai vivere una esperienza emozionante davvero unica al chiuso mentre fuori senti scrosciare fitta la pioggia assicurati che i paletti siano infissi saldamente al suolo e vedi di non avere parti metalliche allo scoperto che potrebbero essere conduttori di corrente ed attirare eventuali fulmini

penso inoltre che se proprio dovesse impaurirti il dover restare chiuso in tenda durante la tempesta potresti sempre fermarti al bar o alla struttura dove si trovano di solito i gestori ed aspettare che torni il sereno- ciao divertiti ed organizzati tutto con cura così sarai pronto ad ogni evenienza-

-

• rspp76
    Lv 5
    10 anni fa

Ciao, io sono stato diverse volte in campeggio e ho preso delle belle acquate.

Se piove rimani in tenda, ovviamente se è buona, e cerca di non toccare il soffito perchè così fai scendere l'acqua dentro.

La tenda la devi comperare a doppio telo, con uno solo sei + in difficoltà.

Io mi porto sempre dietro 2 teli impermeabili, uno lo metto sempre sotto la tenda e l'altro lo tengo per le emergenze : nel caso di forte temporale lo metto sopra la tenda.

http://www.hobbystore.it/dettaglio.asp?prodid=9297...

Ciao

• 10 anni fa

QUANDO CI SONO I TEMPORALI, DEVI STARE ASSOLUTAMENTE ATTACATO A UN ALBERO PER NON PRENDERE LA PIOGGIA

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.