Vorrei tanto sapere PRECISAMENTE cosa sia un FIRMWARE...?

NO WIKIPEDIA......PAROLE VOSTRE, grazie.

Voglio sapere le affinità e le divergenze tra firmware e software.

Non è installabile da quello che ho capito, o no?

Quante volte è modificabile?

quanti tipi di firmware esistono?

Da quello che ho capito dovrebbe essere una particolare "stampa" di un dispositivo, diciamo una particolare configurazione della sua superficie tale da rappresentare determinate informazioni in modo irreversibile.

Aggiornamento:

No, Matilde, sei tu che al limite non hai capito niente:

io mi riferivo a 'stampa' NON nel senso del processo che fa la stampante!!! qua 'stampa' aveva un altro significato (e infatti l'ho messo tra virgolette), inteso come produzione del supporto (è un termine che usa il mio libro!!)

per il resto stai confermando quello che ho detto!! (tranne il fatto dello scopo che non lo sapevo)

---------

In ogni caso devo attendere altre risposte e poi valuterò qual'è la più esplicativa

Aggiornamento 2:

Ma il firmware è sempre contenuto in un *unico* chip???

Aggiornamento 3:

Matilde, io ho fatto delle domande perché non so, ma poi nella parte in cui dicevo quello che avevo capito mi confermavi quello che avevo detto,

Stai facendo tu la polemica, perché

Io non avevo messo in dubbio la verità della risposta, non ho detto che ti sbagliavi, sei tu che ti sei sentita così, non c'è bisogno che dici che li programmi, non ho mai messo in dubbio le tue conoscenze dato che hai risposto.

Ammetti però solo che non avevi capito che io non parlavo di stampante.

Che aggressiva che sei!!

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

In elettronica e informatica, il firmware è un termine usato generalmente per indicare un insieme di piccoli programmi e dati per il controllo dall'interno di vari dispositivi elettronici... solitamente lo si associa ai computer (ed in particolare alle piastre madri), ma in realtà interessa una vastissima gamma di apparecchiature (televisori, calcolatrici, aspirapolveri, frigoriferi, orologi, telefoni, giocattoli, microscopi, climatizzatori, automobili, macchine fotografiche, ecc.)...

Non ci sono confini rigorosi tra firmware e software, tuttavia, il termine "firmware" fu originariamente coniato per contrasto con il termine "software" ad indicare un tipo di software più "rigido" e non facilmente modificabile dall'utente finale... ed effettivamente è proprio così, infatti il software può essere modificato, aggiornato, cancellato, sostituito con una certa facilità e senza coinvolgere un dispositivo al livello hardware, mentre il firmware richiede accorgimenti particolari e non sempre alla portata di tutti...

ormai quasi tutti i firmware sono modificabili o aggiornabili o talvolta sostituibili integralmente senza per questo dover intervenire al livello "fisico"... e lo scopo di ciò è consentire il continuo miglioramento delle prestazioni di un determinato dispositivo senza dover ricorrere necessariamente alla sostituzione totale o parziale dei "pezzi vitali"...ovviamente si tratta sempre di un discorso molto limitato rispetto ai software ed è variabile in base alla tipologia dell'apparecchiatura... ad esempio, il firmware di un aspirapolvere non necessita certo di frequenti o strategici aggiornamenti, mentre quello di un pc sicuramente sì... ed in conseguenza di ciò, non troveremo mai un aspirapolvere dotato di porta seriale o usb o similare che ne consenta le modifiche... anche se in un futuro prossimo non lo escluderei del tutto...

in ogni caso, il firmware di un determinato dispositivo risiede solitamente in un unico chip... ma se ragioniamo in termini di un pc, ad esempio, troveremo il chip contenente il firmware della piastra madre, il chip del processore, il chip dell'hard disk, quello del masterizzatore, quello della scheda video, quello del monitor, quello della stampante e così via... tutti aggiornabili o sostituibili con firmware più recenti (ma spesso è possibile anche il contrario) attraverso procedure più o meno semplici ed intuitive che non richiedono nessuna sostituzione dei componenti hardware e nessuna particolare conoscenza informatica, tranne quelle basilari necessarie per un uso normale del pc (basta solo seguire attentamente le istruzioni)...

( ^_^)

un'altra cosa importante da sottolineare è la differenza tra il firmware e il driver... infatti il primo, come possiamo dedurre da quanto scritto finora, è un software che serve essenzialmente a "dar vita" ad un determinato dispositivo indipendentemente dal contesto in cui si trova, mentre il secondo consente a quel dispositivo di interagire con altri dispositivi ad esso connessi, implementandosi e/o completandosi a vicenda...

• klod
    Lv 7
    10 anni fa

Il firmware in pratica è l'insieme di istruzioni software inserite all'interno di un componente hardware necessarie a farlo funzionare. Il firmware è memorizzato in un chip all'interno del componente hardware.

Il firmware nella maggioranza dei casi (se il produttore lo prevede) può essere aggiornato con una particolare procedura predisposta dal produttore che permette di scrivere il nuovo firmware sul chip di cui sopra.

Non c'è un limite al numero di modifiche, a meno che non sia il produttore ad aver impostato una limitazione.

Non esistono tipi diversi di firmware, nel senso che "firmware" è il nome di questo tipo di istruzioni, poi ovviamente ogni prodotto elettronico ha il suo specifico firmware.

• Moon
    Lv 5
    10 anni fa

Non hai capito nulla.

I firmware sono programmi per computer che sono permanentemente installati nel sistema, solitamente nella ROM (Read Only Memory - memoria a sola lettura). A differenza del software, il firmware non può essere alterato dall’utente, in quanto (a meno che risieda su una EEPROM) richiede modifiche o sostituzioni dell’hardware. Lo scopo del Firmware è quello di permettere la comunicazione tra il software di un computer ed il componente hardware in cui è installato (quindi non solo con la stampante).

Ne esistono moltissimi tipi, uno o più per ogni hardware esistente.

Non è modificabile in toto ma solo aggiornabile.

@Giovane, io i firmware li programmo! Oltre a capire poco ti spieghi anche male!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.