come insegno alla mia conigletta a fare i suoi bisognoìi dentro la gabbietta?

Ho da circa 10 giorni una coniglietta di 3 mesi, lei ha la sua gabbietta con il mangiare e l'acqua e un angolo con il pellet x i bisogni, lei fa però i bisogni sparsi nella gabbia e non in un angolo e quando è libera (prima che mi insultiate vi avviso che è eempre libera tranne che x dormire) si rintana sotto il lavello e fa i suoii bisogni. Potrebbe correre in giardino e invece se ne sta sempre in casa in qlc angolo, perchè???

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Devi tenere presente che la tua coniglietta fino ad ora ha vissuto in spazi ristretti (la gabbia dell'allevamento in cui è nata, il recinto del negozio, ecc) gli spazi aperti probabilmente la spaventano.

La mia coniglia (presa già adulta) aveva il terrore di stare in giardino, ogni 2 minuti rientrava in casa di corsa per vedere che io e mio marito fossimo ancora lì...ora invece adora stare fuori...

Devi solo darle tempo, si abituerà presto!

I bisogni sparsi per la gabbietta sono normalissimi. La tua è ancora cucciola, più avanti imparerà ad usare un solo angolo.

Sotto il lavello ti consiglio di mettere una seconda lettiera (non serve un'altra gabbia, basta mettere una cassettina piccola con del pellet), una volta che la piccola si sarà abituata alla lettiera potrai spostarla sempre più vicino alla gabbia fino ad eliminarla del tutto. Anche il mio coniglio aveva il vizio di fare pipì in un angolo del corridoio e facendo come ti ho scritto sopra ha smesso.

Vedrai che capirà da sola dove sporcare, i conigli sono animali molto puliti ^w^

• 1 decennio fa

prima di tutto si scrive CONIGLIETTA e poi il pellet glielo devi mettere in una vaschetta fuori dalla gabbia, in un angolo della stanza che frequenta di piu magari proprio nell angolo dove solitamente fa i bisogni.

Fonte/i: mia sorella ha un coniglio
  • 1 decennio fa

Allora a quanto abbia capito la tua CONIGLIETTA è libera? se è così lei si sentirà libera di fare i suoi bisogni dove le pare!!!,mentre se è rinchiusa puoi mettergli il suo mangiare preferito lì in modo che quando mangia automaticamente lo farà uscire xD ciaoooo!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.