Ragno ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Come costruire una pedana in legno?

Ci sarebbe questa camera da letto rettangolare, circa 5m x 2,85m. Addossata alla parete corta vorrei realizzare una pedana in legno alta circa 50cm, per tutta la lunghezza della parete corta e circa 2m, 2,30m della parete lunga, su cui metterò il materasso, senza rete.

Qualcuno mi da consigli per la realizzazione?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    la mia idea sarebbe questa!!! Dunque, vai in un negozio fai-da-te, dove vendono elementi di legno ecc. ( se è ben fornito, ti tagliano il legno lì stesso, altrimenti dovrai munirti di seghetto e tanta volontà).

    - Ti procuri 6 travi dallo spessore di 45 cm a sezione rettangolare (ti consiglio in abete).

    - 4 travi le usi per fare lo scheletro rettangolare dalle dimensioni 2.85 x 2.30.

    (quindi queste 4 travi dovranno essere 2 da 2.30 e 2 da 1.95( questo perchè devi contare l'incastro delle travi ( 1.95+ 0.45 + 0.45 =2.85).

    - Ora devi fare l'ossatura centrale, puoi decidere se farla a X (con le travi che incastrano negli incastri dell'ossatura principale) oppure a + o croce ( che incastrano al centro delle travi principali). In questo caso devi contare che il secondo metodo è più veloce e facile perchè il taglio dei legni è netto, invece nel primo caso devo tagliare l'estremità delle travi a triangolo ( con inclinazione di 45° a forma di cuneo).

    - Prendendo per buona l'ossatura interna a forma cruciforme (+), le travi dovranno essere dalle dimensioni di una da 1.40m e altre 2 da 0.30 cm (le due travi da 0.30 sono così corte perchè si deve formare un'incastro al centro della struttura con la trave da 1.40m).

    UN CONSIGLIO (PER GLI INCASTRI USA VITI AUTOFILETTANTI E AIUTATI CON UN TRAPANO DOTATO DI PUNTA FINE PER CREARE LA SEDE DELLA VITE, NON SAREBBE UNA BRUTTA IDEA UTILIZZARE DELLE PIASTRE IN ACCIAIO PER UNIRE LE TRAVI NEGLI INCASTRI, LE TROVI GIà SAGOMATE A 45°.

    - Una volta fatta l'ossatura della pedana, procurati dei panelli in legno dallo spessore di almeno 3cm e posali sopra l'ossatura (per saldarli all'ossatura ti consiglio di utilizzare la pistola spara chiodi, altrimenti utilizza trapano e viti autofilettanti)

    - Fatto il piano coi pannelli, potresti rivestire il tutto con della moquette ( per attaccarla, puoi usare un collante apposito e una pistola graffatrice).

    P.s.= le travi le ho messe da 45cm perchè poi sommate ai 3cm dei pannelli e la moquette (circa 1cm) arrivi a raggiungere i 49cm circa, così avvicinandoti ai 50cm che hai detto dello spessore che volevi dalla pedana!!!

    Questo metodo è un po dispendioso (credo non meno di 150 / 200€, conta però che se lo fai fare da un falegname non ti costa meno di 1000€), ci vuole tanta buona volontà e un pò di tempo, ma di sicuro avrai una resa d'opera ottimale....

    - Un consiglio: conta che la pedana è alta circa 50cm ed essendo un'altezza notevole (mezzo metro) ti consiglierei di fare un gradino davanti, volendo puoi prendere direttamente una trave da 25 cm a sezione quadrata e chiodarla alla pedana, poi la copri sempre con la moquette, così ti agevoli la salita e discesa dalla pedana stessa.

    Volendo puoi risparmiare su tutto il lavoro, adoperando delle pedane da pallet( quelle che si trovano fuori dai mercati e che vengono utilizzate per la merce), le puoi schiodare e sbizzarrirti sul montaggio, tanto una volta coperta non si vede nulla, ma solo il lavoro finito.

    Per fare l'ossatura, invece di utilizzare le travi da 45cm puoi pare dei piedi agli estremi della struttura, unirli con delle listarelle di legno dallo spessore di 4 cm e poi posarci sopra i pannelli o le tavole delle pedane....

    Le soluzioni sono tante, anche perchè col legno puoi farci quello che vuoi, spero di averti dato qualche consiglio utile...

    Un ultimo consiglio: per non rovinare il pavimento, sotto le travi o i piedini, puoi metterci dei feltrini in stoffa, così facendo non fai andare in contatto il legno con il pavimento.

    Per tutta la spiegazione, sarebbe stato utile un disegno....spero di essere stato abbastanza chiaro....

    Fonte/i: mie
  • Giamky
    Lv 6
    9 anni fa

    ecco qua:

    Ingredienti (per 8 persone): 500 gr di mascarpone, 4 uova, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 6 tazzine di caffè ristretto, un pacco di pavesini.

    Preparazione: In una terrina amalgamate il mascarpone con lo zucchero e i tuorli d'uovo. Montate a neve fermissima gli albumi e uniteleli al composto. Rivestite il fondo di uno stampo rettangolare (20*30 circa) con i pavesini bagnati velocemente con il caffè, badando a non bagnarli troppo o poco. Versateci sopra metà della crema ottenuta e spolverate con il cacao, fatto cadere da un setaccino. Fate un altro strato con i pavesini disponendoli nel senso opposto al precedente. Versateci sopra la crema rimasta e spolverate con il cacao. Fate riposare il tiramisù in frigo almeno 12 ore.

    Tempo Richiesto (in minuti): 45

  • 9 anni fa

    Prendi 3 travetti lunghi 2,30mt li metti paralleli tra loro , prendi 1 o 2 tavole per fare il ripiano superiore

    le inchiodi ai travetti ,poi altre 4 assi alte 50cm e fai i bordi.

  • 9 anni fa

    Sì, ma ti servono 10tonnellate di plutonio impoverito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.