Simone ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Quanto si guadagna vincendo una tappa al Tour de France?

Per esempio quanto ha guadagnato all'incirca Andy Schleck, vincendo sul Tourmalet?

Aggiornamento:

Se penso al Calcio... 10000Euro non mi sembrano un granché! Chi glielo fa fare?

Aggiornamento 2:

Pensavo di iscrivermi il prossimo anno.....

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

nel sito del tour sono descritte le vincite:

8000 euro per una vittoria di tappa (475'000 euro in totale)

450'000 euro per la vittoria finale del tour

25000 euro per chi porta a parigi la maglia verde e la maglia a pois

20000 per la maglia bianca a parigi

20000 euro per il ciclista più combattivo

50'000 per il team più combattivo

ci sono poi tutti i premi minori (portare la maglia un giorno frutta pure penso sugli 8'000 ma non ho trovato dati, ecc ecc)

Considera però una cosa. Di solito i premi di vittoria di tappa sono in ogni caso divisi tra i vari corridori della squadra, e spesso chi vince rinuncia pure alla sua parte. Questo perché la vittoria da prestigio e da in ogni caso copertura mediatica, inviti, sponsoring, aumenti di ingaggio, ecc ecc. I premi per una vittoria sono insomma una parte esigua del guadagno finale di un ciclista di alto livello (la cosa è un po diversa per un gregario).

aggiunta: chi glie lo fa fare? beh, 10'000 euro prima di tutto buttali via...e in secondo luogo appunto, non sono i premi che ti fanno guadagnare veramente, sono se vuoi un bonus.. non so se i cronisti svizzeri o quelli italiani avevano parlato di ingaggi dei corridori. Beh, Lance Armstrong ha un ingaggio annuo di 9 milioni (di franchi? euro? in ogni caso molto...scusa ma non ricordo chi lo aveva detto e la cosa me l'aveva riferita mio padre).

Cancellara sta sui 2/3 milioni, Contador sui 6... penso che questo basti per soffrire un anno in bicicletta...

• Anonimo
    1 decennio fa

uh io lo so non ti dico quanto, sennò ci rimani secco.

• 1 decennio fa

sui 10000. in confronto a quei calciatori di werda ....

• Anonimo
    1 decennio fa

circa 10000 euro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

I ciclisti che partecipano al Tour de France sono tutti professionisti e prendono uno stipendio, più o meno ricco, per allenarsi e correre. Uno come Armstrong prende decine di milioni di euro all'anno, l'ultimo dei gregari arriva tranquillamente al mezzo milione di stipendio annuo.

In più ci sono i premi, da 8.000 a 200 euro per i primi venti classificati di ogni tappa, che di solito vengono divisi con tutta la squadra.

In più ci sono i premi per le varie maglie, per i traguardi volanti e per i gran premi della montagna e per le classifiche finali (il primo prende 450.000 euro; il 150° 400 euro). In tutto al Tour ci sono 3,3 milioni di euro di premi.

Qui trovi il regolamento del Tour 2010 con tutti i premi ben specificati http://www.letour.fr/2010/TDF/COURSE/docs/reglemen...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.