Una domanda sul fimo, chi sa rispondere?

Ho creato dei bottoni con il fimo ma mi si è rotto il fornetto e non sono riuscita a cuocerli. Ne ho fatti veramente tanti perchè li vendo e adesso vorrei sapere sepossono rimanere così a lungo oppure se si rovinano dopo un pò. Il fornetto nuovo ormai lo compro a settembre, possono rimanere modellati per così tanto tempo? non si deteriorano? dovrei coprirli?

Aggiornamento:

- Il fimo è una pasta termo-modellante se cerchi su internet trovi un sacco di info al riguardo

- ho provato a farlo bollire e a bagno maria ma dopo un pò si spezza, non si indurisce bene

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche io modello il fimo, e ti posso dire che lasciato cosi aperto per parecchio tempo si deteriora come appunto hai detto anche tu..quindi ti consiglio di metterli avvolti nella carta trasparente..sai quella che si usa solitamente in cucina..in modo tale che stanno bene al sicuro..oppure meglio ancora dovresti cercare un pò nei negozi di belle arti per trovare una specie di carta simile a quella che ricopre i panetti...(io ho provato a tenere le mie creazioni in una scatola ancora non cotti..però solo per qualche giorno). E comunque se vuoi cuocerli subito al posto del fornetto puoi usare altri due metodi ovvero:

1.

li metti immersi nell'acqua che bolle per un 5 minuti tenendoli per il gancio con una forchetta

2.

li cuoci a bagnomaria..vale a dire che metti a bollire l'acqua in una pentola e appena inizia a bollire ci metti un piatto sopra e ci appoggi le creazioni (puoi decidere tu se metterci un coperchio sopra o meno, io non glielo metto). e puoi lasciarli lì per tutto il tempo che vuoi non corri il rischio di bruciare niente..a volte quando non mi convincono li lascio anche un'oretta..perchè quando sono caldi sembrano ancora morbidi, ma una volta raffreddati si induriscono..

PS: come avrai intuito io utilizzo il secondo metodo..

spero di esserti stata di aiuto..

Fonte/i: Esperienza personale..
  • Anonimo
    1 decennio fa

E che roba è il fimo?

Fonte/i: Ok.
  • 6 anni fa

se hai altre domande sul fimo ti invito a lasciare tutti i commenti che vuoi sotto il mio video =)

risponderò al più presto promesso ^-^

http://youtu.be/iO8uDCLHuOU

Youtube thumbnail

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche io uso fimo, e x esperienza ti dico che rimangono modellati sicuramente! :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao anke io lavoro kn il fimo.. x un periodo dato che non avevo la possibilità di cuocere il fimo lo lasciai cosi "crudo" per un sacco di tempo.. tipo 3-4 mesi o anche di più.. i miei oggettini non si sono deteriorati affatto neanke dopo la cottura sono rimasti interi e belli =) L'unico problema è la polvere.. cerca di metterli in un posto al sikuro in modo che non prendano polvere perchè dopo la kottura si vede tanto.. se poi non riesci e si impolveriscono passa kon un pennello un po d'alcool in modo che va via.. spero di esserti stata di aiuto bacioniiiiii =)

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se si è rotto il fornetto, puoi cuocerli nel forno di casa:

li metti in un vassoio di alluminio usa e getta, che coprirai con carta alluminio 30' a 120 gradi.

Oppure, in un pentolino vecchio metti a bollire acqua, versaci il fimo e lascia cuocere 20/30' . fai raffreddare nell'acqua di cottura.

Fonte/i: opinione
  • Sunny
    Lv 5
    1 decennio fa

che io sappia si può anche cuocere facendolo bollire in acqua sul gas...non ho mai provato ma ho un libro dove ho letto che si può cuocere anche così, magari prova con un bottone solo e vedi se ti piace come viene :) ciao ciao baciii

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.