Una domanda sul fimo, chi sa rispondere?

Ho creato dei bottoni con il fimo ma mi si è rotto il fornetto e non sono riuscita a cuocerli. Ne ho fatti veramente tanti perchè li vendo e adesso vorrei sapere sepossono rimanere così a lungo oppure se si rovinano dopo un pò. Il fornetto nuovo ormai lo compro a settembre, possono rimanere modellati per così tanto tempo? non si deteriorano? dovrei coprirli?

Aggiornamento:

- Il fimo è una pasta termo-modellante se cerchi su internet trovi un sacco di info al riguardo

- ho provato a farlo bollire e a bagno maria ma dopo un pò si spezza, non si indurisce bene

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche io modello il fimo, e ti posso dire che lasciato cosi aperto per parecchio tempo si deteriora come appunto hai detto anche tu..quindi ti consiglio di metterli avvolti nella carta trasparente..sai quella che si usa solitamente in cucina..in modo tale che stanno bene al sicuro..oppure meglio ancora dovresti cercare un pò nei negozi di belle arti per trovare una specie di carta simile a quella che ricopre i panetti...(io ho provato a tenere le mie creazioni in una scatola ancora non cotti..però solo per qualche giorno). E comunque se vuoi cuocerli subito al posto del fornetto puoi usare altri due metodi ovvero:

1.

li metti immersi nell'acqua che bolle per un 5 minuti tenendoli per il gancio con una forchetta

2.

li cuoci a bagnomaria..vale a dire che metti a bollire l'acqua in una pentola e appena inizia a bollire ci metti un piatto sopra e ci appoggi le creazioni (puoi decidere tu se metterci un coperchio sopra o meno, io non glielo metto). e puoi lasciarli lì per tutto il tempo che vuoi non corri il rischio di bruciare niente..a volte quando non mi convincono li lascio anche un'oretta..perchè quando sono caldi sembrano ancora morbidi, ma una volta raffreddati si induriscono..

PS: come avrai intuito io utilizzo il secondo metodo..

spero di esserti stata di aiuto..