Sabbia in acquario di acqua dolce?

Allora...qualche giorno fa ho fatto la ca22ata di mettere delle rose del deserto nell' acquario (di acqua dolce)... non sapevo ke cosa poteva succedere ma quasi metà parte si è sciolta nell'acqua... in effetti è solo sabbia ma mi chiedo se possa fare del male ai pesci (o danneggiare il filtro, anke se non credo)... voi ke dite?

7 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, la rosa del deserto non è fatta di sabbia, è un minerale sedimentario formato da cristalli di gesso e solfato di calcio; a contatto con l'acqua il solfato di calcio viene sciolto (infatti nelle zone desertiche le rose devono essere raccolte prima che arrivino le pioggie) ed è per questo che introducendola in acquario, la rosa si è sfaldata.

Hai comunque commesso una leggerezza perchè in acquario non vanno mai introdotti materiali dei quali non si conosce la composizione non solo per quello che ti è capitato, ma anche perchè si possono immettere attraverso tali materiali batteri nocivi all'ecosistema o se si tratta di oggetti calcarei, si andrebbe ad alterare la durezza sia carbonatica (kh) che totale (gh) dell'acqua, alzando di conseguenza il ph. Ti consiglio di togliere la parte restante della rosa, controllare i valori dell'acqua inerenti la durezza, fare un cambio parziale del 30-40% (se kh, gh e ph sono alti, usa acqua da osmosi) ed aggiungi anche una dose di attivatore batterico per ripristinare eventuale parte della flora colonizzata che si perde con il cambio abbastanza consistente.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Allora fai immediatamente un 50% o più di cambio dell'acqua preferibilmente con acqua osmotica.

Se il sale viee assorbito dai pesci penso che non sapraviveranno.

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Cerca di eliminare i residui delle rose rimaste e cambiare un po' d' acqua, per quanto riguarda la sabbia, non reca danno ai filtri, ma limita la flora batterica necessaria a supportare quella dei filtri

• 1 decennio fa

le rose del deserto si formano appunto nel deserto che milioni di anni fa era ricoperto da acqua salmastra,, credo che in ogni caso una concentrazione si sale sia rimasta, ti consiglio per evitare morie di togliere i pesciolini e cambiare subito l'acqua eliminando la sabbia e ciò che resta delle rose.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • se sn pesci di acqua dolce (secondo me potrebbero danneggiarsi) senno il contrario.....

• 1 decennio fa

no nn danneggia il filtro,tranquilla

• 1 decennio fa

le rose del deserto vivono con pochissima acqua, e se ne hanno bisogno deve essere salata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.