a quest'ora preferireste un piatto di spaghetti, un pezzo di pizza con mortadella, o una frittura di pesce?

buoni gli spaghetti al pomodoro...leggeri e gustosi...

oppure un bel pezzo di pizza bianca con la mortadella...

oppure una bella frittura di pesce, con relativa strizzata trionfale di limone?

di cosa avete fame ora?

saluti e buon pranzo

http://www.youtube.com/watch?v=2mDaWqC81hw

Youtube thumbnail

Aggiornamento:

x Draisienne...

doveeee?? a Niznij Novgorod??

ma noooo

a ROMA è un cult!

Di mattina a Roma, vai in qualsiasi alimentari e ti fai fare un pezzo di pizza bianca da forno, caldissima...tagliata a metà con la mortadella profumatissima...

e questo è ciò che puoi vedere da una vetrina..

http://www.flickr.com/photos/cuppini/1616776255/

Qui da noi, la pizza con la mortadella, è una delle poche prove dell'esistenza di Dio!

28 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Scusa la curiosità, ma tu la pizza bianca con la mortadella, ovvero la pizza della morta (ecco perchè è bianca cadaverica) l'hai mangiata a Niznij Novgorod?

E poi a fette... la PIZZA SI MANGIA INTERA e infornata (forno a legna) prima in una direzione e poi ruotata di 180°, dall'altro lato resta la fiamma, alla napoletana, margherita, con o senza acciuga, ad libitum, alla marinara, nate nel Regno delle due Sicilie o a volere esagerare ai 4 gusti, anche se le origini sono di Roma imperiale dove sarebbero state importate come dei veri e propri calzoni ripieni di tutto.

La tradizione vuole che la pizza Margherita sia stata "inventata da un pizzaiolo napoletano, Raffaele Esposito e sua moglie" per la moglie di Umberto I re d'Italia, la Regina Margherita, che non aveva appetito, cui prepararono la famosa pizza con pomodoro e mozzarella di bufala e basilico che tolse la disappetenza alla Regina.

Io comunque, essendo ora di pranzo, vado ad orecchie sarde con pesto sardo, pomodoro e peperoncino, pecorino dolce sempre sardo accompagnato da Cannonau speziato, garantito D.O.C. pure se spillato da botte.

Non si beve all'inizio, ma verso la fine, meglio iniziare con un Mirto acconpagnato da formaggi dolci in cubetti, poi attendere... un sorso d'acqua e via con le orecchiette senza esagerare.

Nient'altro. Chiudere con dolcetti di mandorla, frutta e tornare al Mirto.

Mi compiaccio per il link.

____________ _________________ _____________

cyahoo, Fabioughy3 The BOSS is back..., siccome mi fai proprio simpatia, ritengo che tu sappia perché ho fatto riferimento a Niznij Novgorod, stazione gloriosa di partenza della transiberiana, che ufficialmente partiva da Moskva. oggi Mosca, per finire dopo una 15ina di giorni a Vladivostok, anche se nei fatti la stazione di arrivo era nel Kamcatka, per la più parte dei passeggeri.

La pizza bianca è una sofficissina schiacciata di pasta lievitatissima con una fetta di mortadella classica di bologna, non so quanto preferibile a un buon pane con le panelle o panelle e crocché di Palermo, che ha sfamato milioni di studenti palermitani prima d'entrare in classe.

Della pizza già detto, c'è solo da aggiungere che a Palermo esiste una specialità di pizza, che pizza non è, di sofficissima pasta condita e infornata con una salsa pomodoro e cipolla con aggiunta di acciughe salate, ove gradite, che vengono infilate dentro la coltre di sugo di pomodoro e cipolla, con ulteriore aggiunta, a gradire, di foglie di basilico formato lenzuolo tipo basilico romano, ottima per le gite fuori porta.

Ora faccio inorridire chi ritiene che la patria del caffé sia Napoli (sul'a Napul'o sanno fà) quando in tutto il mondo il migliore si fa a Palermo, in centinaia di bar dove non si meraviglia il barista se gli chiedi il caffé ristretto, coltello e forchetta, corretto con rum o Sambuca di Sicilia 40/50° o anice puro 60° che ti fa rivoltare il budello se la dose esatta è 50 e 50. La pasta alla carrettiera che da duecento e più anni si fa 'nna ngrasciata (presso la sporcacciona) dove si fermavano i carrettieri a mangiare la pasta versata su una tavola di legno a metri quadri, pulitissima, quando i carrettieri prima di ripartire da Palermo per tornare al proprio paese si facevano una spanciata che levati, e così la "moglie" non c'era bisogno che cucinasse. Ora esiste ancora ma diventato "Trattoria" a mo' di dire (ristorante di classe) dove le gente va con gli amici a fare baldoria, come a Roma la trattoria delle parolacce, di cui non ricordo il nome.

Ci scambieremo se fortuna vorrà una carrettiera 'nna 'ngrasciata a Palemo, vicino a Ponte Garibaldi, e una pasta ai 4 formaggi e parolacce a Roma.

cyahoo!

Il link di cui parlavo era quello immenso di miseria e nobiltà.

• 1 decennio fa

Mah.... io sinceramente tutti e tre ahah

• Anonimo
    1 decennio fa

Aaaah! La pizza con la mortadella è un abbinamento ASSURDO!

I Bolognesi dovrebbero ribellarsi a tale scempio...

• 1 decennio fa

Mi complichi al vita..con questa scelta!

Comunque vada per gli spaghetti,w i carboidratiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

Anche se la frittura mi attira......

mmm....e la pizza...con la mortadella poi....

Cavolo...mi hai fatto venire fameeeeee!!!

E calcola che ho già mangiato pasta,insalata di pomodroi e gelatooo!!!

Di questo passo non dimagrirò mai...GRAZIE x avermi rovinato la giornata!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao!!

Io ho già pranzato,con un piatto di tagliatelle fatte in casa al ragù,involtini di carne con prosciutto e mozzarella e delle patatine fritte,per dessert budino al cioccolato...che ne dici??

Quindi sono piena!!

Però se non avessi ancora mangiato gradirei una bella frittura di pesce con ovviamente il limone ;)

E a cena ovviamente una buonissima pizza!!

Un bacio e buon appetito!!

• Anonimo
    1 decennio fa

una bella granita. ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

Piatto di spaghetti,

anche se adesso ci starebbe una maxi coppa di gelato

• 1 decennio fa

Dato che ho già mangiato, adesso avrei voglia del dolce ...

Mmm, per il telegiornale ho appena visto l'ananas cotto con il malibù ...

Credo che alla fine opterei per o per una bella fettazza di tiramisu o per il profiterol.

Mmm, oddio che voglia :-P

• 1 decennio fa

ho appena mangiato pasta al sugo e polpette!

ha preparato mamma, e ho mangiato per non offenderla..

altrimenti avrei gradito volentieri la pizza bianca ripiena con la mortadella!!mmm..buona!

buon pranzo!

=)

• 1 decennio fa

Ho appena mangiato un bel piatto di spaghetti alla carbonara e una fetta di anguria, sono apposto così!:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.