? ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

Rimedi per il mal di pancia?

Da qualche giorno ho un terribile mal di pancia e siccome non voglio rimpinzarmi di compresse e varie,vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche rimedio tipo "rimedi della nonna" ecc.o delle tisane.X favore aiuatemi!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Ma bisogna capire il motivo del mal di pancia hai avuto una mal digestione fai diarrea hai mangiato pesante oppure alimenti che ti hanno portato a questa colite nervosa o non, bisognerebbe che tu vadi dal tuo dottore e gli spieghi i sintomi pure lo stress il nervosismo possono portare a questi fenomeni....

    1 Cerca di evitare di assumere farmaci specie quelli pesanti per stomaco e fegato. Lascia che quella dei farmaci sia l'ultima opzione, anche se sembra inevitabili assumerne. Ce ne sono molti indicati per il mal di pancia ma hanno in genere numerose controindicazioni che potrebbero scatenare il peggio.

    2 Il primo pasto dopo i primi dolori mangia solo ed esclusivamente riso in bianco. Non sarà il massimo ma è davvero un toccasana per assorbire tutti i fluidi acidi in eccesso che continueranno a darti dolori nello stomaco. I tal modo – ad effetto spugna – i chicchi di riso asciugheranno più rapidamente lo stomaco e sarai comunque sazio.

    3 Stando alle terapie di una volta e ai consigli (sempre buoni) della nonna, un ottimo rimedio è poi qualche manciata di zenzero, ottimo stabilizzante nella digestione ed ottimo freno in caso di senso di nausea. Se hai zenzero in pezzi, grattugialo su quello che mangi, oppure se in polvere aggiungilo alle pietanze.

    4 Fai un piccolo sacrificio, cerca di evitare di mangiare la pasta se hai mal di pancia. In particolare il consiglio è utile se tale sintomo è associato anche un certo gonfiore dell'addome, poiché a pasta non aiuterebbe. Orientati invece su frutta e verdura fresca (non cotta)...molto meglio per alleggerire la situazione.

    5 Sempre la nonna consigliava l'argilla tra i rimedi naturali contro il mal di pancia. Utile anche contro il gonfiore addominale, oggi è possibile trovarla in capsule e formati diversi per facilitare l'assunzione. Non occorre ricetta medica ed è acquistabile in erboristeria o nei supermercati nel reparto salutistico.

    Fonte/i: Mi raccomando vai dal dottore se domani non ti passa....
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    dipende da cosa nasce il mal di pancia..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    c'è la classica camomilla oppure ti puoi fare una tisana al finocchietto è anche buona!!!

    poi ovviamente sdraiati,riposati un pò e vedrai che ti passa!!! =D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Albert
    Lv 4
    3 anni fa

    Controllare il panico è possibile, dai un occhiata qui http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?78A6 bisogna allenarsi e possedere alcune tecniche che ti possono aiutare ad avere controllo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

    DIPENDE DAL PERCHE'

    1) Hai mangiato come un bue?

    2) Hai mestruazioni?

    3) Hai un virus intestinale ?

    4) Hai una colite nervosa?

    Ad ogni risposta, corrisponde un differente rimedio della Nonna!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    prova tisana alla malva pompadour a me la passa subito..

    Fonte/i: esperienza personale..xD
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Trilly
    Lv 4
    10 anni fa

    Mal di pancia x le tue cose o stomaco?? Se è stomaco, fai bollire un limone con la buccia più tempo possibile (taglialo però a fette ) ...anke 1 ora e poi bevi...vedrai ke fa effetto..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    ciao! se hai mal di pancia ti consiglio di mangiare riso con olio e formaggio oppure carne di pollo con un filo d'olio.. e vedi ke ti passa.. basta mangiare equilibrato =) ciaoo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    borsa dell'acqua calda, distrarti in qualche modo...con me funziona..

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.