neobule90 ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Tedesco A1: informazioni....?

Ho studiato per alcuni mesi il tedesco da autodidatta, basandomi sul testo Wie bitte?, consigliatomi da una mia amica che l'ha utilizzato durante il liceo. Ne ho preso una versione più recente ma quasi identica al vecchio testo nella struttura, e in copertina viene indicato il livello A1. Il libro l'ho studiato da sola, completando tutti gli esercizi ed allenandomi nella pronuncia aiutandomi con internet e con una mia amica quasi madrelingua. A settembre vorrei iscrivermi ad un corso presso il Goethe Institut della mia città. Ora, la mia domanda è la seguente: a che livello dovrei iscrivermi, A1 o A2? Io ho l'impressione di avere una minima dimestichezza con la lingua, ma serve per forza qualche certificazione che lo attesti? E' consigliabile frequentare comunque il corso per l'A1?

Cercasi consigli ed esperienze personali... Grazie!

Aggiornamento:

Per la cronaca studio all'università, ho la maturità classica e me la cavicchio bene con l'inglese.

Detto questo, credo di non essere stata abbastanza chiara.

Non ho intenzione di sostenere l'esame per la certificazione A1, mi chiedevo soltanto se al Goethe richiedano qualche forma di titolo per accedere, ad esempio, ad un corso A2 o addirittura B1. Tutto qua. So benissimo che un A1 o A2 non mi porta da nessuna parte; l'obiettivo mio sarebbe il B1, almeno.

Grazie comunque per le vostre risposte e le vostre esperienze!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

RIFORMULO LA RISPOSTA ALLA LUCE DELLE TUE ULTERIORI SPECIFICAZIONI.

Non è richiesta alcuna certificazione per partecipare ai corsi del Goethe; è sufficiente andare là in orario di ufficio e chiedere di iscriversi.

Questo scrivono sul sito: