yALEn86 ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 1 decennio fa

Norme trasporto salumi insaccati in aereo?

Salve,

devo effettuare un volo nazionale con Alitalia, da Milano a Lamezia Terme con scalo a Roma.

Volevo sapere se fosse possibile trasportare senza problemi nel bagaglio a mano salumi insaccati sottovuoto (salsicce, salame ecc).

Il volo è con Alitalia, non mi fido a lasciarli nel bagaglio in stiva.

Conosco le norme per la Sardegna in quanto è vietato trasportare salumi per via della peste suina.. ma per il resto dell'Italia?

Aggiornamento:

Non è questione del fatto che li trovi anche a Lamezia.. ma prodotti tipici del paese dove vivo che volevo portare ad amici che mi ospitano.

Il bagaglio a stiva cerco di non metterci roba del genere... perché lo scalo a Fiumicino è anche breve.. tipo 40 minuti. e quindi può anche essere che perda il bagaglio da stiva. Per questo chiedevo se metterlo nel bagaglio a mano.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io volo spesso con ryanair e nel bagaglio a mano si possono portare sia salumi sia formaggi l'importante è che siano sottovuoto. Da Barcellona sono tornata con un intero prosciutto serrano nel bagaglio a mano!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Devi portarli nel bagaglio DA STIVA.

Stai tranquillo che non te li mangia nessuno: li ritroverai nella valigia in cui li hai chiusi, che ritirerai sul nastro trasportatore.

Magari farai impazzire tutti i cani antidroga, ma puoi portarli.

p.s.

sai che i salumi si vedono anche a Lamezia ? costano anche meno che a Milano...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.