Andrea. ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

La cavia tiene compagnia?

Io volevo un piccolo animeletto che ti tenesse compagnia (non ditemi di prendere una cane o un gatto che i miei assolutamente non vogliono) ho guardato tanti video su youtube e sembrano tanto carine le cavie..

Un paio di settimane fa ho preso una cricetina (gli ho fatto un video se volete vederla --> http://www.youtube.com/watch?v=qvn-Ak3ySj4

Youtube thumbnail

) i primi due giorni era tanto carina, adesso invece appena la tocco si incazza e continua a mordere :( sarà il caldo?

Volevo sapere le cavie sono così carine come si vedono su youtube, o da come si legge su internet insomma che tengono compagnia, non come un cane o un gatto però qualcosa del genere? O fa come il criceto che dorme tutto il giorno e morde?

7 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

allora,innanzitutto i criceti soffrono tantissimo il caldo,

quindi è abbastanza normale che sia irritata!quindi è

sicuramente come dici tu,il caldo!

io ho tre cavie e se vuoi sapere sono moooooolto carine e se

tu le tieni bene loro ti ricambiano!ti metto una risposta che ho dato 1

settimana fa e ti dico che non mordono!valuta tu e poi scegli tra cavia e cricetino!

se scegli tutti e 2 possono benissimo convivere!mi raccomando non abbandonare la

tua cricetina!

ciaooooooo!io adoro,le cavie,le ho scoperte quest' anno e

me ne sono subito innamorata!!!io ne ho 3 e sono dolcissime,possono vivere dai

6 a 7-8 anni,dipende dalle cure,dall' alimentazione,da quando e come viene

pulita la gabbia....innanzitutto ti dico che le cavie non riescono ad assimilare la vitamina

c,quindi va data loro o via peperoni rossi o con il cebion,lo trovi in farmaciaa,in compresse 1/4 x beverino oppure liquido!!la gabbia va pulita più o meno 1 volta alla settiamna,ma se la cavia sporca di più bisogna pulirla quando vedi che necessita di pulizia!

io consiglio di mettere 2 fogli di giornale sotto,poi il pellet riciclato e abbondante fieno,lo usano sia da mangiare che come cuccia!è meglio mettere dei giochini tipo ciotolina di vimini

o una pietrina su cui arrampicarsi!

sono un sacco affettuose,tutte,ma se ne prendi una coccolona come le mie,stai sicura che ogni volta che ti vede si mette a fischiare e a volere tante coccole!!non mordono assolutamente,a meno che tu non gli tiri le orecchie o il pelo!!ma se ad esempio non hanno voglia di essere prese in braccio cominciano a leccarti e farti il solletico,più che a darti morsetti :) il carattere cambia da cavia a cavia,ma più o meno tutte sono dolci!!soo secondo me dopo i cani e i gatti gli animali + espressivi!sembra che ti parlino!|

quando sono veramente felici si mettono a fare tipo delle fusa,io adesso ne ho una che mi sta leccando le gambe!!!!nn ci sono molte differenze caratteriali tra maschi e femmine,i maschi sono leggermente + vivaci!e un po' più dolci,ma quale animale non lo è?

le femmine hanno un calore di 2 settimane esolamente durante 2 giorni possono restare incinte

ma stai attenta(se ne prendi una e la fai accoppiare)non farle fare il suo primo parto dopo i 7 mesi,in quel periodo avviene la calcificazione della pube:il bacino si stringe e se i piccoli devono uscire c' è un 45% di probabilità che muoiano mamma e piccoli:(se non fai un cesareo,che è quello che faccio fare io alle mie cavie!!!!le cavie sono forse gli animali meno puzzolenti che conosco!!!!!!!!

io le ho avute(2 femmine)perchè mia mamma mi aveva preso una console nella quale mancavano i comandi!allora un mio amico che aveva preso per sbaglio una cavia gravida me ne ha offerta una,quando siamo arrivate là io e mia mamma non abbiamo avuto problemi a prenderne 2(mia madre certe volte è + bimba di me!)anche perchè mi era morto da poco un coniglietto avevamo tuta la roba!!!!bè io ho portato a casa 'sti 2 batuffoli impauriti e ho cominciato a coccolarli e ad amarli da subito!!!!!!!

ogni tanto mi fischiavano chiedendo attenzione,ad esempio mentre vedevo un film e mi divertivo mi chiamavano coi loro fiififififififiiiiiiiii allora andavo lì e li coccolavo un po' ed erano felici.abbiamo subito capito che erano dello stesso sesso perchè non erano molto attratte l' una dall' altra e viceversa!!siamo andate dal vet e abbiamo scoperto che erano 2 femmine!!

bè queste 2 cucciolotte vivevano tranquille,poi un giorno l' amico di prima mi telefona e mi fa:l' unico che mi era rimasto ha messo incinta la mamma,ne vuoi un' altro?

io ci ho messo poco a convincere mia mamma a prenderlo e mio papà non si era nemmeno accorto che ne avevamo preso un' altro quando l' abbiamo portato a casa!!!!!!

ci hanno messo un po' ad ambientarsi e a capire che lui(era un maschio)sarebbe rimasto lì per sempre!!!!!!ora sono tutti e 3 saltellanti e fischiettanti in una grande gabbia!!!!

si chiamano jam e gamba le femmine e coco il maschio"!!!!!!!!sono gli amori della mia vita,ti ho scritto questa risposta per ferti capire quanto gli adoro

ciaux

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Per aumentare le possibilità di rimanere incinta dovresti seguire questo programma http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?4jCD

Quando avete deciso di voler un bambino, dovrete rendervi conto di tutte le cose da fare per pianificare una gravidanza nelle migliori condizioni. Esistono alcuni consigli utili e accorgimenti che ti permetteranno di aumentare esponenzialmente le probabilità di restare incinta.

• Anonimo
    10 anni fa

nn ti so dire nnt del crici ma ti poxo dire k le cavie tengono davvero molta compagnia!! ^^

sn tenere e se è caldo è normale k dormano molto xk csì almeno nn "soffrono" x qnt fa caldo! poverine... cmq sn molto + affettuose del crici

Fonte/i: o 2 caviottine..!!
  • Anonimo
    10 anni fa

Ciao! Io ho avuto il tuo stesso problema, volevo a tutti i costi un gatto o un cane.. ma i miei non hanno voluto assolutamente, quindi loro stessi mi hanno proposto di prendere una cavia.

Io ero davvero contento all'idea di curare un animaletto, quindi comprai la mia cavia, che è ancora viva.. ha due anni e mezzo!

All'inizio appena le porti a casa sono spaventatissime, ed è lì che subentri te!, devo dargli da mangiare dalla tua mano... accarezzala,falla sentire a suo agio. E soprattutto: non fare mai eseguire a nessun' altro questo compito iniziale... Se no la cavia si potrebbe affezionare ad un altro.

Loro amano girare attorno alle cose.. quindi compragli una piccola scatoletta di legno.. costa circa 10 euro... e per loro quella è una specie di protezione assoluta.. dove si sentono tantissimo a loro agio.

Non vanno toccate spesso, diciamo che un' ora al giorno basta!!

Tengono compagnia tanto... ma ti assicuro che non è come avere un cane o un gatto. Toglitelo dalla testa, è così. Convinci i tuoi genitori come ho fatto io.. a comprarti un bellissimo gatto.. magari un bel persiano come il mio!!! ti do il nome dell' allevamento in cui l'ho preso, magari per curiosità dacci un occhiata: Allevamento Luna Nera.

Cmq... la cavia è un animaletto carinissimo, il quale richiede molta cura.. quindi se non hai 15 anni come me... magari vai ancora alle scuole medie.. è ideale! La cavia prende come "capo" un solo elemento della famiglia, quindi potresti essere soddisfatto della cavietta

Ciao

Fonte/i: Ho una cavia da 2 anni e mezzo
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Io ho avuto due cavie per poco tempo, ci devi saper fare e hanno bisogno di molte cure. Però in compenso sono animali molto dolci e con il passare del tempo si affezionano ;-) La cosa importante è l'alimentazione, al contrario di come dicono i negozianti le cavie hanno bisogno di fieno, frutta, verdure ecc. e sono assolutamente sconsigliati i semini e i cibi confezionati (caramelline ecc.). Poi basta cercare su internet dove ci sono molte tabelle dove viene spiegato ciò che gli va dato da mangiare...

Poi vanno tenute pulite... la lettiera andrebbe cambiata almeno un giorno si e uno no, bisogna tenerle dentro casa e preferibilmente sempre nello stesso luogo e hanno bisogno di spazio, quindi sono assolutamente sconsigliate gabbie da criceto. Non è estremamente impegnativo, però devi stargli molto dietro ;-) e soprattutto fare attenzione all'alimentazione...

Se puo' interessarti ci sono molti siti dove sono segnalati degli allevamenti dove puoi prendere delle cavie "trovatelle" facendo così un bel gesto... un po' come i cani nei canili :P

Ti lascio questo sito dove ci sono molte info più dettagliate, anche riguardanti il cibo, la grandezza della gabbia e i vari allevamenti dove poterle trovare:

http://www.lacavia.it/

Scusami, mi stavo dimenticando di risponderti a quello che volevi sapere alla fine...

Beh, ci vuole moltissima pazienza, alle volte anche mesi, ma se ci sai fare vedrai che la cavietta si affezionerà a te.. ;-) Quella che avevo io in poche settimane si faceva già accarezzare e prendere in braccio e quando vedeva che mi avvicinavo alla gabbia squittiva, per non parlare poi di quando facevo rumore con la carta... ormai aveva associato il rumore al cibo :P

• Simone
    Lv 4
    10 anni fa

per me è il caldo

• 10 anni fa

beh sono animali che risentono molto il caldo x cui dopo sono nervosi e si comportano cosi mordendo poi magari nn è ancora abituata alla nuova situazione ed a te!!! le cavie sono carinissime e certo un po di compagnia in + la ricevi ma tutto dipende dal carattere dell animale e da come lo allevi o lo abitui!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.