Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

buonasera a tutti io ...?

mi chiamo Roberta ho 28 anni abito a Papanice , e ho due bambini : Vincenzo e Ginevra , Vincenzo ha 6 anni e mezzo e Ginevra ha 9 mesi , mio marito si chiama Donato e sono sposata con lui da 5 anni , sono impiegata (commessa in una gioelleria ) , ho svezzato da poco Ginny precisamente da 1 mesetto , ma la pappa non la vuole , io non ho più latte quindi lei beve il latte in polvere , volevo chiedere se era normele la sua reazione io provo tutti i giorni a farle assaggiare cose diverse , ma lei sputa tutto quello che gli do , mi chiedevo quand'è il momento giusto ? , ho forse sbagliato qualcosa , ho cominciato dal passato di verdure con le stelline plasmon ma non le ha volute ... continuo con il latte , o ogni giorno cucino e butto .... come faccio a capire quando lei è pronta ? grazie a chi mi aiuterà ..ciao e buona notte

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Buona sera a te e ai tuoi bimbi.

dunque stai facendo uno svezzamento per conto tuo o hai chiesto al pediatra?

le nuove direttive europee riguardo lo svezzamento bandiscono quello che stai facendo tu lo sai?

ti spiego, l'inizio è un pò più "soft" non puoi passare dal latte alla pasta o al passato, non te lo mangerà mai povera gioia!

devi iniziare col brodo di verdura , le creme SENZA GLUTINE e i liofilizzati.

anche se la tua piccola è un pò più grande del previsto, di solito si svezzano a 6 mesi ma hai fatto benissimo a portarla a 9 se le hai dato il tuo latte, devi seguire le stesse regole.

non puoi partire a razzo così, il suo apparato digerente non è bituato, e il gusto è pessimo, in oltre la pastina è solida, lei non è abituata a nulla tranne il latte, devi passare prima per le creme, che sono una via di mezzo.

allora io ti do la ricetta dell'organizzazione mondiale della sanità che è quella che danno i nostri pediatri dell'asl:

in 1 lt di acqua fai bollire per un' ora.

1zucchina

1patata

1carota

prelevi 150 ml di brodo e lo integri a 2 cucciai di crema di riso o mais e tapioca.(solo queste per il primo mese)

aggiungi 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 liofilizzato d'agnello (solo agnello la prima settimana perchè è anallergico) 1 cucchiaio di grana.

prova gradualmente il primo giorno un cucchiaino, il secondo 2 e così via.

Ogni bimbo ha i suoi tempi, ad esempio mia figlia ha mangiato da subito tutto e con gusto, non ho avuto problemi e tutt'ora a 14 mesi è una vera onnivora! io invece sono andata avanti fino a 3 anni solo con latte di mamma (stavo benissimo).

quindi con calma, fai così il primo mese, dalla seconda settimana le dai anche le altre carni, sempre liofilizzate ma solo carni bianche, dal secondo mese integri le carni rosse e puoi usare gli omogeneizzati, in oltre potrai aggiungere le creme multicereali, semolino ecc.. e la verdura passata.

se hai bisogno di altri chiarimenti io sono a tua disposizione.

buona notte.

• 1 decennio fa

le stelline subito nel passato?

Eh si ha saltato la fase iniziale, crema di riso e mais e tapioca, non puoi pretendere che dal latte passi direttamente alla pastina, ricomincia da capo, potevi anche iniziare a 7 mesi lo svezzamento hai fatto coincidere anche il troppo caldo

• 1 decennio fa

Ciao, Roberta. Un'altra Calabrisella come me !!!!!!!

Io abito a Cosenza !! benvenuta !!

Purtroppo, nonostante io sia spesso in questa sezione, non ho figli, perciò non posso aiutarti.

L'unica cosa che mi viene da pensare è: perchè non hai iniziato col brodo vegetale e le farine, ma subito con passato di verdure e pastina?

• anna
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao, prova con la frutta per glutine, che è contenuto nella pasta è presto. La frutta essendo dolce dovrebbe gradirla. Poi si passa alle minestrine di verdure e poi, almeno per me, con legumi e infine carne.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.