Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

Mio figlio non vuole più la frutta e la verdura, come posso fare?

Ha sempre mangiato tutto volentieri, adesso che ha quasi 29 mesi non vuole più le verdure, sono costretta a tanti trucchi per fargliela mangiare.

Da due settimane non vuole più neanche la frutta, sia quella che ha sempre mangiato (mela, pera, banana) sia quella nuova che ho provato a fargli assaggiare.

Da cosa dipende?

Come posso fare?

Ho provato anche macedonie, frullati, grattugiata, niente, non la vuole.

Grazie.

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

sarà un periodo anche la mia (quasi 31 mesi) per circa un mesetto ha rifiutato le verdure, ora le mangia di nuovo, la frutta la mangia tutta, ma mai grattuggata o frullata...non proporre più per ora frutta e verdura, ritenta tra qualche giorno, vedendo voi le mangerà di nuovo

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

forse e solo per il caldo...

cmq per le verdure potresti provare il pagliaccetto spinacetto e concettina verdurina ovvero fare un trito di carne e verdura impastare tutto modi polpetta e presentargli nel piatto 2 pupazzetti fatti con le polpettine ricavate dal composto di verdure ( lessale e condisci come se fossero polpette se vuoi unisci nche un po di macinato 3 polpettoni di grandezza decrescente per il corpo pezzettini di carota per braccia e gambe occhi con 2 olive e un po di fantasia poi inforni per cuocere come fosse un polpettone. ( con i miei cuginetti funzionava perchè si divertivano a mangiare i pupazzetti)

per la frutta prova con le crostatine o con un pizzico di gelato mischiato alla frutta per merenda...

buona fortuna ciao

• 10 anni fa

concordo con sirio.. potrebbe essere il caldo, anche la mia ha la eta del tuo figlio e da qualche settimana si rifiuta a mangiare la solita frutta e verdura... prova con i succhi di frutta

• 10 anni fa

Ti faccio compagnia pure io con mio figlio di 2 anni che e' gia' da 6 mesi buoni che non vuole piu' frutta e verdura. Ormai mi sono arresa all'idea che sara' così finche' decidera' lui quando e se riprendere a mangiarle. Io sulla tavola gliele ripropongo sempre......ma non lo forzo. Io all'alba dei 33 anni ho iniziato a mangiare qualcosa di verdura!

Comunque le verdure riesco a fargliele mangiare solo frullate ed utilizzate come sugo per primi e secondi, oppure mischiandole nelle polpette, ma sempre tritate, senno' a pezzettini e cubettini non me le mangia. La pediatra mi ha detto che piuttosto di niente va bene anche così. Al nido anche con la frittata riescono a fargliele mangiare...a casa invece si rifiuta.

Per la frutta e' peggio...in nessun modo la mangia piu', tranne a volte la banana, mentre al nido mangia sempre mela e banane.

Frutta nuova manco l'assaggia e dice che non gli piace.

E io che avevo riposto in lui buone speranze che gia' quando non aveva denti era propenso ad assaggiare e mangiare di buon grado verdure bollite che farebbero schifo ad un adulto e ad ogni frutto! E vabbe', pazienza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

sai che vuoi fare , una ricetta carina , fai la bocca con una fetta di meloncino , il naso una fetta di pesca e gli occhi due chicchi d'uva ... prova magari funziona

• 10 anni fa

..lascialo stare.. non insistsere.. potresti fare peggio..

Da piccola insitevano per farmi mangiare la verdura cruda (insalata, pomodori, carote) e formaggio.. il risultato che hanno ottenuto è stato quello di farmela odiare a vita.. ora ho 20anni la verdura ogni tanto la assaggio, ma il formaggio non riesco ancora ad affontarlo, mi viene la nausae a sentire l'odore....

Posso darti un consiglio?

quando è l'ora del pranzo o della cena tu preparagli un piattino con la frutta e mettiglielo davanti..

Quando gli verrà voglia di riprendere a mangiarla inizierà senza problemi... =) so per certo che funziona..

Nel frattempo dagli da mangiare gli omogenizzati alla frutta.. quelli li prende almeno?

..ah! un altra cosa... Va all'asilo il tuo piccolo? hai provato a parlarne con le sue maestre? che cosa dicono? all'asilo, dalla nonna, dagli zii, a casa di amici la mangia la frutta?

• 10 anni fa

allora sono in buona compagnia! Anche Aurora, 16 mesi, rifiuta la frutta. La verdura per ora riesco ancora a presentargliela.

• 10 anni fa

Secondo me è una cosa fasseggera,capita che i bambini all'improvviso si rifiutino di mangiare frutta e verdura.

Vedrai dopo un po' che non la mangia sarà lui stesso a cercarla.

Fonte/i: Esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.