I♥you♥ ha chiesto in SportBaseball · 1 decennio fa

baseball o softball???!!!?

ciao a tutti!!!!:) volevo chiedere per chi pratica uno di questi due sport, se è bello divertente o se sa qual'è il più difficile tra i due....

quest'anno volevo incominciare a provarne uno dei due però ho saputo che il baseball di solito lo praticano i ragazzi e il softball le ragazze, quindi se io preferissi il baseball non posso farlo, dato che sono una ragazza??

grazie in anticipo a tutti :)

P.S: se qualcuno ha voglia di descrivermi bene tutti i ruoli sia del baseball che del softball mi farebbe comodo xD... grazie

Aggiornamento:

volevo precisare che anche se le donne sono forti e devono essere superiori a questi schemi nn ci posso fare niente se nella mia regione i campionati vengono giocati per sole donne nel softball e per soli uomini nel baseball, quindi nn credo di poter essere così libera di scelta, per questo volevo sapere se il softball è più difficile o più brutto rispetto al baseball...

scusate se mi ero spiegata male

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Il baseball è uno sport maschile, mentre il softball è giocato prevalentemente da donne anche se nel nord italia ci sono squadre maschile. Puoi praticare il baseball in squadre miste se hai meno di 14 anni. Entrambi sono sport complicati, ma non a livello fisico. Il softball è più difficile rispetto al baseball per il ruolo del lanciatore. I ruoli sono 9, uguali per baseball e softball:

lanciatore (lancia la palla e da inizio al gioco)

ricevitore (si trova dietro casa base e riceve le palle lanciate dal lanciatore)

prima base (giocatore che difende la prima base)

seconda base (giocatore che si trova tra la prima e la seconda base)

terza base (giocatore che difende la terza base)

interbase (giocatore che si trova tra la seconda e la terza base)

esterno sinistro (giocatore che si trova esternamente al diamante e occupa la parte sinistra del terreno di gioco)

esterno destro (giocatore che si trova esternamente al diamante e occupa la parte destra del terreno di gioco)

esterno centro (giocatore che si trova esternamente al diamante e occupa la parte centrale del terreno di gioco)

I ruoli più difficili sono il lanciatore e il ricevitore perchè è da loro che dipende l'80% del gioco!!! Ma sono anche i ruoli più belli. Per poterli praticare in maniera sufficiente è necessario un allenamento di 2 ore giornaliere tutti i giorni (gioco da più di 10 anni come ricevitore e sono tutti i giorni al campo da baseball). Gli altri sono un pò più statici. Per essere un buon esterno è necessario avere un'ottima percezione della palla ed un ottimo lancio, preciso e forte.

Le differenze tra i due sport sono le dimensioni del campo (piu piccolo il softball), le dimensioni della palla (piu grande per softball) e la durata delle partite (il baseball è illimitato, il softball no). In più ci sono altre piccole differenze che noti solo quando giochi. Un'altra grossa differenza riguarda, come ti dicevo, il lanciatore. Nel baseball si lancia "all'americana" cioè come si vede in tv. Nel softball invece il lancio è "da sotto" cioè il movimento del braccio è il contrario di quello che si fa nel baseball e la palla viene lasciata all'altezza della coscia, non sopra la testa come nel baseball. E' molto difficile tenere la palla perfettamente parallela al terreno con questo movimento.

Se ti posso dare un consiglio, prova a giocare a softball perchè solo giocando capirai bene lo sport e ti appassionerà come ha fatto con tutti. Se hai la possibilità, inzia subito ad allenarti come ricevitore e lanciatore, se sai muoverti in quei 2 ruoli puoi giocare ovunque. Inoltre non avrai più paura della palla (all'inizio è forte l'istinto di scansarsi anzichè andare contro la pallina che ti sta arrivando ad una velocità impressionanate).

Spero di esserti stata d'aiuto!

Fonte/i: Gioco da pù di 10 anni ed ho fatto corsi per allenare e classificare una partita. Alleno una squadra di bambini.
  • 1 decennio fa

Ascolta mi chiamo Chiara e amo il baseball (forza red sox...!! )

Il softball non è altro che la brutta versione del baseball...anche se è più facile..

il baseball è uno sport vero..il softball lo ignorano tutti..

potessi giocare io a baseball...sei fortunata che puoi scegliere..adesso velocemnete ti spiego le regole

del baseball:

Il campo e grande e a forma di diamante.. chi difende gioca con nove giocatori..

chi attacca lo fa con un giocatore..se il battitore raggiunge la prima base diventa corridore

cioè..non batterà più ma entrerà un altro battitore e saranno in due...così via ogni base che si raggiunge

entrerà un altro battitore.fino a 4..numero delle basi...ma non è detto che debbano esserci 4 giocatori

della squadra che attacca in campo..poichè se un battitore ha più tempo e raggiunge 2 basi invece che una sola..una base rimarrà vuota(Se si presenta questa circostanza..andrà a vantaggio di chi

attacca poichè impiegheranno meno tempo per arrivare alla base di partenza)

se la palla va a fondo campo cioè fuori il campo dove cè la gente..la squadra che attacca avrà

subito un punto..perchè il battitore raggiungerà tutte le 4 basi...

Chi difende invece deve riuscire a mettere in out (Eliminare) 3 giocatori della squadra avversaria..

Si fa out quando

- Il battitore ruota la mazza senza colpire la pallina o lascia sfilare la pallina dentro il rettangolo immaginario(Strike)...Questo caso si deve verificare almeno tre volte per rendere out un giocatore

Così entrerà un altro battitore

- La palla lanciata dal battitore viene presa al volo dal ricevitore

- La palla viene lanciata correttamente..il battitore si appresta a raggiungere la base ma la pallina raggiunge quest'ultima prima di esso ( logicamente la palla è lanciata al giocatori nei pressi della base...questo avviene prima che il batttitore tocchi la base)

Una partita è composta da 9 inning..dove le squdre si alternano ad attaccare e difendere

Fa punti solo la squadra che attacca!!

Per il softball .... il campo è più piccolo la palla è lanciata dal basso verso l'alto..

ci sono più punti a chi raggiunge la base...le regolo sono un po' simili..

Che dire seguo il baseball da 3 anni e sono appassionata..

lascia stare il softball e roba di chi non si vuole mettersi troppo in gioco..

Il baseball è più difficile e molto più emozionante..

E ricorda tra donne e uomini..non ci deve essere differenza...

se c'e qualcosa di dificile e una qualcosa di facile..noi scegliamo quella difficile...il softball è da femmine perchè è più facile..no anche noi sappiamo fare le cose difficili..e poi un sacco di ragazze giocano a baseball fidati!!! Spero di esserti stata d'aiuto...^_^

Faccio il tifo per te....!!! Fammi sapere!

• 1 decennio fa

W il baseball , il softball fa schifo e FORZA RED SOX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11111

• Anonimo
    1 decennio fa

Il softball non è altro che la versione femminile del baseball. Si differenzia da esso per le dimensioni della palla, diverso modo del lancio della palla, campo più piccolo, e numero inning inferiore. Il softball lo praticano anche gli uomini. Quindi se vuoi fare baseball iscriviti al softball. Ti rimando a questi siti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Baseball

http://it.wikipedia.org/wiki/Softball

Ciao e buon divertimento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.