Tartarughe d acqua dolce!!?

Allora vi spiego io ho una tartaruga d acqua dolce e siccome è cresciuta le ho appena cambiato la vaschetta.... la nuova è molto + spaziosa e x non farla + pesante ci metto anche meno acqua.... secondo voi va bene? Qualcuno dice che loro DEVONO stare preferibilmente in ambienti dove l acqua raggiunge a malapena il loro guscio, ed è x questo che si chiamano palustri, ma non ne sono sicura.... da quando ho cambiato la vasca si comporta in modo strano, non reagisce + vivacemente appena le dò i gamberetti e sta sempre sotto l'isoletta di plastica, non riesco a capire cos' abbia... all inizio appena l abbiamo spostata era tutta agitata e poi boh, si è calmata di colpo fin troppo.... secondo voi cosa può essere?? Grazie in anticipo

Aggiornamento:

No all x questo non dovete preoccuparvi xkè il riscaldatore ce l'ho, solo che passa tutto il giorno al sole quando la mettiamo sul balcone quindi in estate lo tolgo....

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Da quello che ho capito tu hai una vasca che non possiede filtri o altri accessori.

Tu molto probabilmente hai una trachemys e queste tartarughe hanno bisogno di mooolta acqua.

Loro hanno bisogno di nuotare in grandi spazi non solo in larghezza ma anche in profondità.

Quindi cerca di riempire il piu possibile la vasca.

Io che ho una vasca molto grande ho fatto cosi: ho comprato un filtro interno (quelli da pochi soldi lo pagato 22 €) e ho comprato un tubo (quelli della ferramenta).

In pratica il filtro lo uso anche come pompa oltre che a usarlo come filtro.

(attacondogli questo tubo alla bocca da dove esce l'acqua) cosi la vasca si svuota da sola.

Senza quell'aggeggio si perderebbe un sacco di tempo perchè la vasca la dovevo svuotare con un secchio (e poi pesa).

Da quando ho comprato quella pompa-filtro risparmio quei trenta minuti.

La tua tarta si è "calòmata" perchè non c'è piu abbastanza acqua allora non è piu vispa come prima

• 10 anni fa

Cosa intendi per 'isoletta di plastica'?Dove la tieni adesso?Prima la tenevi nelle vaschette con la palmina al centro?Hai lampade spot e uvb puntate sulla zona emersa?

Le tartarughe hanno bisogno di molta acqua,almeno il doppio della lunghezza del loro carapace(ad esempio se la tarta è 7cm,l'altezza dell'acqua dev'essere di almeno 15cm).Nn dar retta a chi dice di mettere poca acqua:la tarta ha bisogno di nuotare per svilupparsi correttamente!

Inoltre butta i gamberetti che sn dannosi e creano gravi carenze alimentari.Dalle pesce fresco,pellets,vitaminici e verdura.

Puo' darsi ke sia calma x via del cambio d'ambiente.Ma se nei prossimi giorni continua a essere apatica ti consiglio di portarla da un veterinario.

• 10 anni fa

il livello dell'acqua deve essere adeguato a seconda della specie.

se la tua, come credo, è una trachemys, deve avere MOLTA acqua, almeno il doppio della lunghezza del carapace. Di più è meglio

questo perchè sono tartarughe che amano nuotare e in natura vivono in laghetti profondi anche 3 metri

se la tieni in poca acqua soffre e basta

se sta sempre ferma può essere perchè avendo cambiato da poco "casa" deve abituarsi al nuovo ambiente (da quanti giorni l'hai cambiata?)

hai preso filtro, riscaldatore e lampade? se non li ha presi procurateli in fretta

i gamberetti secchi nn vanno bene, nn hanno nutrimento

dai prevalentemente pesce d'acqua dolce, verdure, pellet, osso di seppia sempre in acqua, raramente carni bianche

• Bè anke io ho una tartaruga di acqua dolce... Allora se si comporta in questo modo è xk la vaska in cui l'hai messa ora è troppo grande per lei... dovresti trovare qualcosa di + piccolo ed adatto alle sue esigenze... Però la mia tartaruga ha reagito allo stesso modo qnd l'abbiamo spostata in un altra vasca... è del ttt normale... Ciau

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.