Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

come riparare tegola rotta?

ho la necessità di riparare un paio di tegole di tipo marsigliese, poiché sono le due estreme fissate con calce a muro non le posso sostituire. Cosa mi consigliate? Io avevo pensato ad ripristinare la tegola incollando i pezzi rotti con del cianoacrilato (attack), e successivamente ricoprirla per intero con del silicone o con della guaina impermeabile. Può essere una buona soluzione?

Ci sono anche delle altre tegole rotte, mi consigliate di sostituirle o di ripararle?

motivate le vostre risposte se volete il massimo dei punti, grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

ciao

per riparare le tegole rotte io ti sconsiglio di usare il cianoacrilato perchè è poco rresistente alle alte e basse temperature che dove sopportare la tegola. ti consiglio invece di preparare una miscela di calce e cemento al 50% da posare sotto la tegola rotta direttamente sul tetto. in questo impasto andrai a posare i pezzi rotti. una volta indurito il tutto puoi siliconare le crepe eventualmente rimaste sulle tegole con il silicone per fughe che è il materiale più adatto a resistere a quel tipo di sollecitazioni termiche e meccaniche. se usi questo metodo puoi anche riparare le altre tegole non fisse. infatti se le sostituisci rischi di far vedere la differenza di colore fra le tegole vecchie e quelle nuove non "cotte dal sole". per quanto riguarda la guaina impermeabile, ti sconsiglio di usarla sulle tegole a causa della poca resistenza nel tempo di quei materiali posti al sole. al massimo vanno messi sotto le tegole a proteggere la casa. buon lavoro.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Salve, io sono d'accordo con alcuni di voi che quando si rompono, bisognerebbe sostituirle ma ora si possono anche aggiustare, consiglio questo blog http://blog.edilnet.it/come-sostituire-le-tegole-r... Quando ho avuto bisogno io di rifare il tetto, ho dovuto cambiarle parecchie e altre me le hanno aggiustate una ditta che ho scelto sul portale http://www.edilnet.it molto professionali, sono rimasto soddisfatto della riuscita.

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao, le motivazioni che posso darti, sono quelle affettive di mio padre (costruttore). Egli diceva sempre di ricordarci che le tegole rotte vanno sempre sostituite! E' un sito di consigli, ognuno dirà la sua! La decisione, per la migliore soluzione del caso, spetta a te!

Ciao

Fonte/i: www.consiedilizia.it
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.