Veronika ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Qual'è la differenza fra lavatrice con centrifuga di 1200 1400 giri al min e lavasciuga con gli stessi giri?

centrifuga e acsiugatrice funzionano nello stesso modo??

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La lavasciuga oltre a centrifugare utilizza una pompa di calore per asciugare, dunque i capi non necessitano di essere stesi.

• 6 anni fa

Hai mai sentito parlare del dry baloon? Un ottimo compromesso per chi non può permettersi un'asciugatrice professionale. Una specie di cilindro in cui circola aria calda. Provata la prima volta con alcune felpe e jeans che avevo lasciato all'aria per un paio d'ore, asciugate perfettamente. La maggior parte delle volte lo uso per quegli indumenti che di solito ci mettono una settimana ad asciugare in inverno cioè maglioni, felpe, asciugamani e accappatoi (questi ultimi vanno piegati magari con un paio di mollette se no non ci stanno in lunghezza). Va bene anche per la biancheria che appesa con le mollette agli appendiabiti asciuga perfettamente in poco tempo. Per quanto riguarda il rumore è simile a quello dei ventolini da bagno, quindi non eccessivo.

Il prezzo su Amazon è molto abbordabile. Ecco la scheda del prodotto: http://amzn.to/1syy2Ht

• 1 decennio fa

la lavatrice lava mentre la lavaasiuga li asciuga non credo c'entrino nulla i giri

centrifuga e asciugatrice non penso ke funzionano nello stesso modom sono 2 cose diverse..ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

la lavatrice lava e basta e poi, s seconda della centrifuca che le imposti, ti strizzerà di più o di meno. A 1400 giri corrisponde un alto livello di strizzatura, a 1200 giri leggermente più basso, ma comunque alto, se consideri che la centrifuga in un modello base è di 600 giri.

La lavasciuga ti funziona come una normale lavatrice e poi, se vuoi, puoi farle fare l'asciugatura, attenzione però che se intendi fare asciugare i tuoi capi, devi anche farli strizzare bene, quindi se vuoi scegliere di acquistare la lavasciuga è meglio stare su una centrifuga alta, quindi da 1400. Altro punto a svantaggio della lavasciuga è che consuma il triplo dell'acqua rispetto ad una normale lavatrice, infine, se lavi a pieno carico, devi togliere metà della biancheria che hai lavato, perchè in fase di asciugatura i capi hanno bisogno di molto più spazio che in lavaggio per fare passare l'aria fra le fibre. Se hai spazio, è meglio acquistare i due prodotti separati, quindi lavatrice con almeno 1000 giri e asciugatrice con capacitaà di carico equivalente alla lavatrice

Fonte/i: ci lavoro in mezzo a ste faccende
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • fabio
    Lv 4
    1 decennio fa

allora la centrifuga a 1200 giri si differenzia da quella a 1400 per il grado di strizzatura della biancheria. questo e' molto importante per l'inverno o per chi usa l'asciugatrice.. asciugando in asciugatrice il bucato centrifugato a 1200 (parlo di accappatoi,asciugamani ecc..)quindi di cotone spesso,usando in asciugatrice il programma SECCO.. 7 kg asciugano in 2 ore. centrifugandoli a 1400 asciugano in 1.30. io ho la centrifuga a 1600 giri e la roba mi si asciuga in 47 min. ci sono lavatrici ke hanno anche 1800/2000 giri al min. a 1800 asciugano in 30 min.ti consiglio di aquistare l'asciugatrice a parte perke la lavasciuga non permette di asciugare il carico completo del lavaggio.quindi li devi dividere.e poi oltre alla corrente per l'asciugatura utilizza acqua per tutto il ciclo di asciugatura e comunque non asciuga benissimo. altra cosa rende la roba quasi instirabile!! con l'asciugatrice separata invece,molte cose NON necessitano di stiratura.. la centrifuga e' diversa dall'asciugatrice.la prima strizza solamente il bucato,la seconda grazie ad aria calda asciuga la biancheria..

• 1 decennio fa

una lavatrice con centrifuga (1200 o 1400 giri) ti centrifuga e basta; un'asciugatrice di pari giri ti asciuga anche il bucato mentre centrifuga. anche mia madre era orientata per un'asciugatrice ma poi, visti i consumi elettrici, ha così optato per la sola centrifuga che anche a giri elevati lascia il bucato ben strizzato dell'acqua del lavaggio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.