chi fa l' analisi logica di queste frasi?? 10 punti al migliore!!!?

1) puoi entrare nel garage direttamente attraverso quella porticina di metallo

2) nel giardino dei signori Alberucci ci sono piante da frutto e fiori meravigliosi

3) quest' inverno il piano alto del fienile è pieno di foglie secche

4) Giacomo ha protestato sulla regolarità del goal

5) Laura è rimasta dal suo amico Khaled tutto il pomeriggio

6) i Pirenei dividono la Spagna dalla Francia

7) Cristina ha comprato uno spartito di musica celtica peri il suo fidanzato Edoardo

8) il nuovo fenomeno è reputato un fuoriclasse dai giornalisti sportivi

9) a mio parere quel vestito corto a righe orizzontali ti fa apparire più grassa

10) il professor Bianchi è un uomo dal cuore d' oro

11) denunciamo la scomparsa dalla cucina di una stecca di cioccolato fondente

12) in questo ritratto di Modigliani si nota l' influenza dell' arte africana sullo stile del pittore

13) secondo il racconto mitologico, a Creta viveva, nel labirinto, il Minotauro, un essere mostruoso dalla testa di toro e il corpo da uomo

14) per la festa compreremo solo piatti e bicchieri di materiale riciclabile

15) in casa di Anna a volte si soffoca per il fumo dei suoi incensi orientali!

16) hai visto un grosso cane marrone con una macchia bianca sul muso?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    1) puoi entrare-ored verbale ( tu soggetto)

    nel garage - moto a luogo ( il verbo indica movimento)

    direttamente -compl avverbiale

    attraverso quella porticina- moto per luogo

    di metallo-materia

    2) nel giardino -stato in luogo

    dei signori Alberucci-specificazione + apposizione( signori)

    ci sono -pred verbale

    piante-soggetto

    da frutto -fine

    e -congiunzione coordinante

    fiori meravigliosi-soggetto + attributo(meravigliosi)

    3) quest' inverno-tempo determianto + attrib( questo)

    il piano alto -sogg +a ttributo ( alto)

    del fienile -specificaz

    è pieno -pred nominale

    di foglie secche-specificaz + attributo( secche)

    4) Giacomo-sogg

    ha protestato -pred verb

    sulla regolarità -causa -argomento

    del goal-specificaz

    5) Laura-sogg

    è rimasta-pred verb

    dal suo amico K -stato in luogo + attr - suo- + apposizione- amico

    per tutto il pomeriggio- tempo continuato + attributo

    6) i Pirenei-sogg

    dividono- p.verba

    la spagna oggetto

    dalla francia- separazione

    7) Cristina-soggetto

    ha comprato- p.verba

    uno spartito-oggetto

    di musica-specificaz

    per.......... - fine + apposizione ( fidanzato)

    8) il nuovo fenomeno-sogg + attributo( nuovo)

    è reputato -pred verbale ( copulativo)

    un fuoriclasse-predicativo del soggetto

    dai giornalisti sportivi- -agente + attr( sportivi)

    9) a mio parere - limitazione + attr ( mio)

    quel vestito corto -sogg + attr ( corto)

    a righe orizzontali -modo + attr ( orizz..)

    ti- = te= oggetto

    fa apparire - pred verb ( copilativo)

    più grassa- predicativo dell'oggetto

    10) il professor Bianchi -sogg + apposiz ( prof)

    è un uomo -pred nominale

    dal cuore d' oro- qualità + materia ( d'oro)

    11) denunciamo -pv- noi sogg-

    la scomparsa -oggetto

    dalla cucina- stato in luogo ( il verbo non pare indicare movimento)

    di una stecca - specificaz

    di cioccolato fondente- specificaz+ attr( fondente)

    12) in questo ritratto - stato in luogo

    di Modigliani- specificaz

    si nota-p.v

    l' influenza -sogg

    ell' arte africana -specificaz

    llo stile-stato in luogo figurato

    del pittore-specificaz

    13) secondo il racconto mitologico, limitazione + attrib ( mitologico)

    a Creta-stato in luogo

    viveva, -p.v

    nel labirinto,- sttao in luogo

    il Minotauro, un essere mostruoso- sogg + attr( mostr..)+ apposizione ( essere)

    dalla testa - qualità

    di toro-specificaz

    e- cong coordinante

    il corpo-qualità

    da uomo- fine

    14) per la festa -fine

    compreremo -pv- sogg: noi

    solo - solamente, compl avverbiale

    piatti e bicchieri -oggetto

    di materiale riciclabile- materia + attr( ric..)

    15) in casa -stato in luogo

    di Anna -specificaz

    a volte -tempo determ

    si soffoca -pv

    per il fumo-causa

    dei suoi incensi orientali!-specificazione + 2 attributi( suoi, orientali)

    16) hai visto -pv- tu sogg-

    un grosso cane marrone -oggetto + 2 attr ( grosso, marrone)

    con una macchia bianca - qualità + attr( bianca)

    sul muso-stato in luogo

    Fonte/i: copyright
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

    sono veramente tante, te li posso fare un paio, ma non tutte.

    puoi entrare predicato verbale nel garage stato in luogo direttamente modo attraverso la porticina di metallo moto per luogo

    nel giardono stato in luogo dei signori Alberucci compl.di specificazione ci sono predicato nominale piante compl.oggetto da frutto compl.modo e fiori meravigliosi compl.oggetto

    quest'inverno compl.temo il piano alto soggetto del fienile compl.di specificazione è predicato nominale pieno attributo di foglie secche compl.di specificazione.

    Giacomo soggetto ha protestato predicato verbale sulla regolarità compl. d'argomento del gol compl.di specificazione.

    Laura sogetto è rimasta predicato verbale dal suo amico khaled stato in luogo per tutto il pomeriggio compl.di tempo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.