Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 10 anni fa

resa energetica del glicerolo?

l'altro ieri mi è parso di leggere una domanda simile...ma non ho capito una mazza...

la mia domanda è la seguente: per calcolare la resa dell glicerolo, deve passare prima in gluconeogenesi e poi glicolisi, oppure direttamente glicolisi?? perchè a me vengon 21 ATP passando per la gluconeogenesi e 22ATP mandandolo direttamente in glicolisi...

(con 1NADH = 3ATP e 1FADH=2ATP)

Aggiornamento:

ovviamente:

glicerolo --> glicer3P--> DHAP(diidrossiacetonefosfato)

con consumo di 1ATP e produzione di 1NADH (da mettere in conto)

poi DHAP o gluconeogenesi o glicolisi?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Io ho risposto a quella domanda il tipo della risposta non l'ha neanche cacata... bah, te la riporto:

Il glicerolo, posso pensare staccato dai trigliceridi dalla lipasi, mi viene in mente che può essere fosforilato dalla glicerolo chinasi a glicerolo-3-fosfato (usando 1 ATP) che poi viene convertito in diidrossiacetone fosfato (DHAP) con produzione di 1 NADH ed entra nella glicolisi, venendo isomerizzato dalla triosio fosfato isomerasi in gliceraldeide-3-fosfato (G3P) subendo solo la fase di recupero energetico della glicolisi da cui si ricavano 2 ATP (ma ne dobbiamo togliere 1 perchè la glicerolo chinasi usa 1 ATP per fosforilare in C3 il glicerolo) e 1NADH e quindi 2.5 ATP.

Il piruvato derivato dal glicerolo è trasformato dalla PDH in acetil-CoA e otteniamo 1 NADH quindi 2.5 ATP.

Questo acetil-CoA fa il ciclo di Krebs e allora sono 1 ATP, 3 NADH da cui 7.5 ATP e 1 FADH2 da cui 1.5 ATP.

RIASSUNTO

Glicerolo ---> 18.5 ATP (metà glicolisi, Krebs e fosfo ossidativa)

con NADH = 2.5 ATP e FADH2 = 1.5 ATP

altrimenti come fai tu sono 22 ATP

Fonte/i: io, esame di biochimica giovedìììììììììì!
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.