giulietta90 ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 10 anni fa

siete d'accordo con questa frase?

Ciao a tutti... una persona mi diceva sempre che nella vita è fondamentale dare l'idea di essere un po ingenui.. perchè nessuno si immagini in realtà quanto siamo furbi!!

cosa ne pensate di questo? siete d'accordo?

io non ci ho fatto tanto caso...ma stasera mi sono accorta che tutto sommato... non aveva tutti i torti!

mi sono trovata a dover "ingannare" una persona che mi crede estremamente ingenua...e non si è accorta di nulla...non mi crede cosi furba!

insomma...cosa ne pensate voi? baci.. e buona serata!

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Mah! Se bisogna fingere, significa che si ha paura. Può significare anche diffidenza, insicurezza, temere di avere dei nemici; io preferisco essere me stesso, prendere o lasciare. Pynd, in quale passo del vangelo l' hai letta quella frase?

    Q

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Pynd
    Lv 5
    10 anni fa

    Beh, anche una massima del vangelo dice: "siate scaltri come un serpente e candidi come colombe". Credo sia segno di intelligenza.

    ------------

    Per Quasimodoz:

    La frase (che ho riportato a memoria) è riportata in molti testi (anche se a volte la parola "scaltro" viene sostituita con "astuto" ecc.)

    La frase più completa che prendo da Wikipedia è questa:

    « Io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi; siate dunque scaltri come serpenti, e candidi come colombe »

    (Vangelo secondo Matteo, 10:16)

    se vedi qui è l'ultima frase: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Carlocatozzi/A...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Fingersi ingenui è una buona cosa, di solito le persone sono portate a giudicare solo dalle apparenze, e sottovalutano molto le persone, per il loro aspetto o per il loro modo di parlare. Certe volte le persone non si aspettano grandi colpi di scene da altri, e invece alla fine quando scoprono che una persona può dimostrarsi furba ci rimangono fregati. Insomma come si dice: L'abito non fa il monaco!

    Spero di esserti stata di aiuto,, ciau :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    io faccio esattamente così ... nessuno pensa che sia furba come sono ... sono molte poche le persone che mi conoscono veramente ... a questo modo serve essere furbi ... e per questo si deve fingere di essere ingenui !!!

    Condivido pienamente !!!

    Ciao !!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

    si sono d' accordo con te aggiungo è un buon sistema per misurare la bontà delle persone ovvero vedere l' altruismo della gente di fronte a una persona ingenua!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    Beh , se lo fai a fin di bene per vedere come reagisce l'altra persona ci può stare...altrimenti non sono d'accordo...rischi di prendere ogni cosa alla leggera fingendo..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Io penso che i furbi non esistono..ma esistono gli stupidi che si fanno fregare... uno è furbo quando l'altro è stupido.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    A volte, sono solo tattiche per capire meglio gli altri.

    Un pò come fare il fesso per non andare in guerra.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    beh questo è utile per prevenire che qualcuno tenti a sua volta di ingannarti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    non sempre funziona.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.