Se usassimo posate più piccole avremmo l'impressione di mangiare di più?

Riusciremmo a sentirci sazi prima o renderebbe solo tutto più lento e noioso secondo voi?

Spiegatemi perché per il dolce usate la forchettina o il cucchiaino...

Aggiornamento:

Spolliciatori della melma non siete graditi nelle mie domande...

KEEP OUT

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Bravo Kiba, fatti valere!! :-)

Non che io sia un' esperto di galateo ma secondo me non cambierebbe molto la questione tra posate piccole e grandi...

A mio avviso dipende dalla velocità con cui porti l' "utesile" alla bocca; potresti avere un cucchiaio gigante ma mangiare con molta lentezza e viceversa un cucchiaio più piccolo ma ingurgitare cibo un boccone dietro l' altro.

(A patto che non si utilizzino le posate di Barbie perchè lì sarebbe un altro discorso.. XD)

"Le posate da dessert (coltello, forchetta, cucchiaio), durante la

preparazione della tavola trovano posizione in alto, sopra il piatto, fra

questo e i bicchieri.

Il cucchiaio si utilizza per creme e gelati; la forchetta per la

pasticceria e, in compagnia del coltello, per i dolci un po' duri.

I pasticcini si prendono dal vassoio, unitamente al cartoccio di carta

pieghettata che generalmente li accompagna.

L'invitato non porta il dessert, a meno che non l'abbia preannunciato

al momento dell'invito." (Vacci a capire... bah!! :-) )

Cmq penso sia galateo....

Io sono più alla buona e se ci riesco i dolci me li pappo con le mani!! :-P

• Anonimo
    1 decennio fa

E' una questione psicologica.. ;)

esempio: ho fame, mi mangio una mela. Se la mangio intera ne voglio un'altra, se la taglio a fette piccoline sembra non finire mai, quindi mi annoio di mangiare e mi sento sazia.. ;)

(della serie, piccoli trucchetti per smagrire.. :D)

uso la forchettina o il cucchiaino perché voglio che il dolce duri più a lungo (soprattutto se è innaffiato di marsala ^^), posata più piccola -> boccone più piccolo -> il dolce non sparisce subito nel pancino.. ^_______________^

\(*-*)/

• Anonimo
    1 decennio fa

Se mangiassimo con posate più piccole saremmo costretti a fare boccono più piccoli e quindi riducemmo la velocità, quindi ci sentiremmo sazi prima e toglieremmo l'effetto dellos tomaco gonfio per chi mangia troppo in fretta.

Guarda questo

ciao

• 1 decennio fa

se mangiassimo cn fochettine minuscole sarebbe 1 noia mortale...

per il dolce è diverso... nn puoi ingozzarti cn 1 mega cucchiaio, va assaporato pezzo per pezzo :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ti giuro non so neanche io perchè uso il cucchiaino però mi viene spontaneo di prenderlo quando servono la torta! :)

Forse perchè, per come sono io, non voglio che finisca subito e allora mangio con una posata più piccola per far durare di più la torta tra le mie mani e non nella mia pancia.. Auahuah :D

• Anonimo
    1 decennio fa

Molti dietologi affermano ke mangiando + lentamente aumenta il senso di sazietà ( è vero xk ho provato ) xk mangiando in fretta si prende aria e si gonfia la pancia. Per quanto riguarda mangiare con posate + piccole potrebbe essere un modo x sentirsi sazi infatti l'ho visto in un programma dove due xsone obese dovevano dimagrire sono state costrette a mangiare con gli stuzzicadenti x provare qst teoria xD .. Kmq il fatto k x i dolci si usano posate piccole.. è solo una questione di galateo!

• perchè il galateo dice così penso..

• Anonimo
    1 decennio fa

Tutto più lento e noioso.

Per i dolci meglio le forchettine xk essendo più piccolino il pezzo riusciamo a gustarlo meglio poi ovviamente lo dice il galateo ^^

• 1 decennio fa

Veramente io penso x gustarceli meglio e assaporarli senza divorare tutto...

P.S io sono una di quelle che il gelto o le torte le mangia con il cucchiaione in scodellazze comunque :))

• 1 decennio fa

io credo di no perchè darebbero l'impressione del troppo quindi mangeremmo di meno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.