Plommon ♃ ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 9 anni fa

Problema di fisica su attrito e forza elastica?

Un'amaca da campeggio di massa 3,0 kg viene appesa a una corda elastica di costante 600 N/m che si allunga di 4,0 cm.

- Calcola la forza elastica della corda. [24 N]

- Calcola la forza peso dell'amaca. [29 N]

- Quale percentuale della forza peso dell'amaca è bilanciata dalla forza di attrito fra la corda e i ganci di sospensione? [18%]

Spiegatemi solo l'ultimo punto...i primi due li ho specificati perchè magati servono e almeno vi risparmiate quei calcoli! Sono perplessa per il terzo perchè non mi sembra di avere gli elementi per calcolare la forza di attrito o_O aiuto please!

Aggiornamento:

Grazie mille ho capito adesso:) gentilissimi!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

metto le misure nelle unità del SI

Forza elastica = k*delta S = 600 * 0,04 = 24N

Fp = m*g = 3 *9.8 = 29,4N

penso si ottenga così

L'amaca sta fermo per questo motivo, considero le forze date agire su una stessa retta

la forza di attrito è di 5N

29,4N :100% = 5N : x

x = 5*100%/29,4 = 17%

evidentemente non agiscono sulla stessa retta ma è quasi trascurabile, l' angolo, cmq non è una soluzione molto accettabile non dicendoti se le due forze agiscono sulla stessa retta come ho considerato

• f s
    Lv 6
    9 anni fa

Qvviamente se dovessi dare per forza una risposta a questo problema l'unica sarebbe fare 3*9.8=29.4N e ho il peso, faccio 600*0.04=24 N e ho la forza della molla, la differenza delle due è 5.4 quindi 5.4/29.4=0.18367=18% torna più o meno tutto.

Quello che mi lascia perplesso è che questo problema non ha senso perchè l'attrito dei ganci con la corda non bilancia nulla la corda nel suo tratto libero prenderà la forza totale del peso dell'amaca se c'è attrito statico semplicemente la lughezza a riposo della corda si riduce ma questo non cambia l'allungamento della corda, almeno non in maniera sensibile, se invece c'è attrito dinamico semplicemente andrà a smorzarsi nonappena il moto si ferma, questo esercizio era sul libro o te lo ha dato l'insegnante?

• Alex I
    Lv 4
    9 anni fa

Be', se l'amaca pesa 29N e la corda ha forza elastica di 24N, rimangono 5N non bilanciati. E 5N/29N = 0,17 che in percentuale è 17%. Ecco, questo 1% mi preoccupa, però mi sembrano gli unici risultati sfruttabili! Molte volte nei libri di fisica gli esercizi non corrispondono alla realtà!

Forse con le approssimazioni giuste...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.