help! quali pesi considerare nel calcolo di strutture metalliche?

sono stato incaricato di disegnare in cad un sistema per il contenimento di bidoni dei rifiuti e fin qua nn ho avuto problemi, quando sono andato dalla ditta che dovrebbe produrlo (azienda di carpenteria) mi ha chiesto oltre alle quote dei vari componenti, i "pesi" degli stessi, cosa dovrei calcolare? il peso proprio (kg/mq) o altro tipo di pesi? il materiale dovrebbe essere lamiera 20/10 solo che alcuni componenti hanno forme anche particolari, come trovo questi pesi? nn ho esperienza in calcoli strutturali, per questo non so da dove partire. vi ringrazio anticipatamente

1 risposta

Classificazione
  • f s
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda visto che non credo gli interessi verificare la resistenza del progetto quello che gli interessa è il peso di acciaio (se hai più tipologie di acciaio per ogni tipo separatamente) in modo da calcolare il costo, devi calcolare il volume dell'acciaio e moltiplicarlo per la densità che è 7800 kg/m^3 se hai forme strane tipo bulloni credo che la ditta produttrice nel catalogo specifichi il peso di ogni pezzo, la lamiera calcoli l'area e moltiplichi per lo spessore non è una cosa complicata, se hai profili trovi la densità lineare su un prontuario e la moltiplichi per la lunghezza, non credo che tu ti sia fatto forgiare pezzi unici quindi al massimo avrai qualche piatto saldato assieme.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.