Overcloccare Intel Pentinum 4 da 2.00 ghz?

Salve a tutti. Vorrei sapere il miglior sistema per overcloccare il mio processore. Dato che ho già provato ad entrare nel bios e aumentare gradualmente la frequenza avendo risultati indesiderati, chiedo a voi il giusto modo. Naturalmente bisognerà aumentare il Vcore, e quindi vorrei avere anche un programmino che mi tiene d'occhio la temperatura della CPU...

Aggiornamento:

Chiarisco : effetti indesiderati nel senso che il pc, quando era sul punto di caricare il sistema operativo, era molto lento, forse perchè non avevo aumentano il voltaggio. Non me ne frega se la vita del mio processore è diminuita, a me basta overcloccare. P.s. il dissippatore che ho non ha nessun tipo di problemi, quindi.....

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Per overcloccare dovresti aumentare il moltiplicatore della cpu da bios. Spesso però questo non è possibile perchè i processori hanno il moltiplicatore bloccato. È quindi necessario aumentare la frequenza del FSB, ma questo porta facilmente ad avarie di altri componenti. Alzare il Vcore può portare a danni permanenti, mentre tenerlo troppo basso porta instabilità del sistema. Bisogna alzarlo del minimo indispensabile. Pianifica anche la sostituzione di pasta termica ed eventualmente anche l'uso di dissipatori e ventole più efficaci.

È un giochino delicato da fare, e personalmente ritengo che il gioco non valga la candela. Se cerchi con google trovi diverse guide specifiche per cpu e piastra madre.

Per quanto riguarda le temperature, sotto linux hai a disposizione lm-sensors che funziona molto bene, sotto windows dipende dalla piastra madre, spesso le asus hanno delle utility del genere.

• 9 anni fa