Simona ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 1 decennio fa

L'autostima è la chiave di tutto?

L'autostima è la chiave di tutto?

ho 18 anni, sono una ragazza carina (almeno così dicono) eppure non ho molta stima di me stessa, non solo a livello fisico, ma anche dal punto di vista caratteriale, non sono indipendente, ho mille difetti...non ho molti amici, ma non perchè io non piaccia alla gente o altro, ma perchè non permetto io stessa, a me stessa (scusate il gioco di parole XD) di approfondire le conoscenze, forse non mi fido delle persone amo la coerenza non faccio il bel viso solo perchè altrimenti non ho un gruppo con cui uscire, preferisco mille volte stare da sola, che "prostituirmi", ma forse anche perchè non sono a mio agio, non voglio mostrare chi sono veramente, inoltre il fatto di non avere mai avuto un ragazzo, mi rende ancora più insicura, mi chiedo anche se lo troverò che tipo di relazione possa essere visto che in quanto ad esperienze posso essere paragonata ad una bambina.....per farvi un esempio proprio ieri mi sono iscritta a scuola guida, e mentre aspettavo per fare la visita, senza alcun motivo mi sentivo l'ultima delle deficenti....sto cercando di lavorare tantissimo su me stessa, a breve farò una vacanza studio da sola, mi sono iscritta in palestra (il mio fisico è esile)...eppure non so ho paura che non basti, io cerco di metterci l'anima in quello che sto facendo, ma alla prima stronxata crollo......il mio benessere arriverà quando riuscirò a volermi bene? almeno un po'?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La chiave di tutto ... direi proprio di no. Non esageriamo. Come e per tutte le realtà di questa nostra difficile, combattuta, sofferta vita quotidiana è necessario un sano equilibrio in ogni campo, in ogni settore dell'esistenza. Come un'eccessiva autostima è nociva in quanto conduce inevitabilmente alla superbia, al disprezzo del prossimo, alla prevaricazione generalizzata, così la mancanza di fiducia in sè, nei propri mezzi, nelle proprie potenzialità chiude molti ghiotti orizzonti fattibili. Sicuramente, nel tuo caso, dovrai percorrere un percorso introspettivo di crescita molto complesso. Al di là del fatto di essere una graziosa ragazzina (il termine è affettuoso ... avendo io qualche annetto sul groppone), e al di là del legittimo desiderio di rinforzare il tuo fisico in alcune parti carenti, il lavoro più arduo sarà inculcare a te stessa la fiducia nei tuoi mezzi, la sicurezza nelle tue scelte, la chiarezza delle tue idee e delle tue azioni. Dovrai cominciare dalle piccole, semplici, e, se vuoi, banali, azioni del primo mattino. Se le appronterai con cura (dalla scelta dell'acconciatura a quella del vestiario, da una buona colazione al desiderio di uscire finalmente con un sorriso e tanta determinazione), inizierai a sentirti meno spaesata, più responsabile, più sicura. Al di là degli amici, del fidanzato (o meno), degli "altri" in generale, vedi di diventare per qualche tempo un po' più egoista. Pensa per te, decidi per te, scegli per te. Sì, solo per te. Vedrai che quando avrai acquisito una concreta fiducia nei tuoi mezzi, ti verrà spontaneo e naturale "aprirti" con maggior disnvoltura all'esterno, qualsiasi sia la persona che incontri, qualsiasi sia l'attività che ti appresti a svolgere. Una volta messo in moto questo intimo ingranaggio (ci vorranno tempo, convinzione, determinazione, impegno ferreo), vedrai che la tua ... macchina interiore prenderà spunto, piacere, velocità. Dài: comincia oggi stesso. Volta pagina, ed inizia a scrivere ex-novo un capitolo nuovissimo. E sarà solo il primo di una lunga "saga" !!!!

• 1 decennio fa

The Secret...Leggi questo libro...o guarda il DVD...Ti svelerà molte cose...

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti vuoi mettere con me? sono molto carino alto dolce dotato simpatico sono di genova

Fonte/i: Seriamente
  • Anonimo
    1 decennio fa

Leggi The Secret come ha detto Fede.....è un libro che ti aiuterà molto!! Con me è successo...=)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.