Furettoooo, aiutatemiiii?

Ciao a tutti, avevo alcune domande da porvi, dato che a breve prenderò un furetto.

°Ci sono differenze tra maschio e femmina? Se si, quali? E qual'è meglio prendere?

°I furetti li vendono già con le prime 2vaccinazioni obbligatorie e già sterilizzati?

°Possono vivere in una teca, molto spaziosa?

°Mangiano solo cibi per gatti?O anche quello per cani?

°Sono aggressivi?E puzzano?

°Posso portarmelo tranquillamente in giro? Si affeziona al padrone? Gli obbedisce?

°Come poterlo educare? Affinchè posso lasciarlo libero per casa, e giocarci?

Scusate se faccio tutte queste domande. ma ci sono così tante cose che si dicono su questi furetti, che vorrei sapere precisamente tutto .. dato che non è ho mai avuto uno!

Grazie in anticipo :)

Aggiornamento:

Ps non voglio le informazioni che ci sono su internet.. xk le ho lette tutte, piuttosto vorrei sentire le vostre esperienze e opinioni Grazie:)

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Son talmente tante le cose da sapere e da spiegare sui furetti che la cosa migliore sarebbe che tu frequentassi dei forum specifici su questo animale, così potresti reperire un sacco di informazioni corrette e dettagliate e leggere le esperienze di molte altre persone e chiarire ogni tuo dubbio, vedi qui:

http://furetti.forumfree.it/

http://www.furettomania.com/forum/default.asp

Rispondere qui è davvero molto riduttivo, io ti dò delle info schematiche ora ma di certo non bastano ;)

* la differenza tra maschio e femmina è sostanzialmente fisica, il maschio è grosso circa il doppio della femmina e ha il muso meno affusolato, il carattere è più legato al singolo soggetto che al sesso, non ce n'è uno consigliabile rispetto all'altro se si parla di animali che da adulti saranno sterilizzati e quindi non sotto influenza ormonale;

* un buon allevatore dà i cuccioli ad almeno 2 mesi d'età, con il primo vaccino contro il cimurro attestato da libretto sanitario, il microchip identificativo e NON sterilizzato nè deghiandolato, quello che fanno i negozianti e gli allevamenti intensivi è tutt'altra cosa...;

* una teca non ha una buona aerazione per il furetto quindi è preferibile una ampia gabbia, MA il furetto NON è un animale da gabbia, deve poter girare libero per casa almeno 4 ore al giorno divise in più momenti della giornata;

* sono carnivori stretti, devono mangiare crocchette per furetti o gatti di buona qualità, non per cani, e carne bianca cruda;

* il carattere dipende un po' da un fattore genetico e in buona parte dall'educazione impartita fin da piccolissimi all'allevatore e poi dal nuovo propietario, il cucciolo di un bravo allevatore non è agressivo, morde solo piano per gioco, mai per cattiveria o paura;

* l'odore forte del furetto è dovuto agli ormoni come in tutti gli animali, sterilizzando da adulto l'animale si attenua moltissimo; inoltre mantenendo pulita la lettiera giornalmente e cambiando i panni dove dorme almeno settimanalmente l'odore è ridotto al minimo ed è davvero impercettibile, tralaltro col tempo ci si abitua e non ci si fà caso;

* è un animale sociale, ama molto la compagnia dei simili e delle persone, gioca moltissimo e ama le coccole soprattutto da adulto, è molto affettuoso solo che lo dimostra in modo diverso da cani e gatti e bisogna imparare a conoscerlo; si può portare a passeggio con pettorina e guinzaglio, amano molto esplorare posti nuovi, meglio scegliere posti non troppo affollati o frequentati da cani; pur imparando il proprio nome e capendo certi comandi non è detto che voglia obbedire, non è un cane, se non si vuole che faccia una cosa è più facile toglierla dalla sua portata che farlo smettere;

* per lasciarlo libero per casa in sicurezza deve essere prima resa ogni stanza senza pericoli per lui come oggetti rovesciabili, cavi della corrente che può mordicchiare per gioco, elettrodomestici dove può infilarsi, aperture dove si può incastrare, balconi o finestre da cui può cadere, cose pericolose che può ingerire...

Per il resto, ti rimando ai forum indicati ;)

Fonte/i: Possiedo e allevo furetti da anni http://www.furettisantasofia.it
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Raccomando a chiunque voglia capire come educare il proprio cane questo corso http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?8CdY

Per educazione si intende il processo attraverso il quale il cane apprende le regole di comportamento necessarie per convivere con i proprietari, un buon inserimento nella società umana e un perfetto adattamento alle varie situazioni di vita.

• 10 anni fa

Ciao sicuro che hai fatto la ricerca xk se l'avresti fatta sapevi gia risp a molte domande =) ora ti risp io

°Ci sono differenze tra maschio e femmina? Se si, quali? E qual'è meglio prendere?

nn ci sono differnze di carettere.... la femmina nel periodo riproduttivo deve accoppiarsi o rischia la morte, quindi se nn si vuole avere dei cuccioli bisogna sterilizzarla xk il calore nn regredisce fino all'autunno..... il maschio invece puzzetta molto nel xriodo della riproduzione...... e nn ha l'obbligo della sterilizzazione! la femmina e piu piccola e il maschio e il doppio! dipende dalle tue esigenze se prendere l'uno o l'altro!

°I furetti li vendono già con le prime 2vaccinazioni obbligatorie e già sterilizzati?

il furetto si vaccina al secondo mese di vita contro il ciamurro! ma nn è obbligatorio! (ci sn 3 richiami da fare poi 1 all'anno!)x la sterilizzazione si deve fare solo dopo i 8 mesi di vita! prima della moturità sessuale il furetto tende a vivere male e poco circa 3 anni invece di7/9 anni

°Possono vivere in una teca, molto spaziosa?

assolutamente NO! il furetto nn e un'animale da gabbia e sopratutto da teca! nessuno lo terrebbe li! lo devi tener la maggiorparte del tempo libero in una casa a prova furetto! adorano giocare e spostarsi dappertutto devi immaginare cm un gatto o cane! lo terresti in gabbia? la gabbia serve come cuccia, lo devi mettere li solo quando nessuno li puo guardare e durante la notte...

°Mangiano solo cibi per gatti?O anche quello per cani? mangiano cibi x gatti di altissima qualità super nutriente e facilmente digeribile con alte percentuale di carne..........tipo lo iams x cuccioli di gatto

°Sono aggressivi?E puzzano?se tenuto con amore nn sono aggressivi! e puzzettano molto nel periodo della riproduzione ma se sterilizzati l'odore e molto attenuato! basta cambiare la coperta dove dormono ogni 2 giorni e si risolve il problema... ti ricordo che la puzza nn dipende dalle ghiandole ma dagli ormoni

°Posso portarmelo tranquillamente in giro? Si affeziona al padrone? Gli obbedisce?

si si portano in guinsaglio e imparano molte cose! si affezìonano tantissima al padrone! addirittura ci sono storie di furetti che quando il padrone va via da casa x alcuni giorni nn mangiano e si lasciano morire di fame.....

°Come poterlo educare? Affinchè posso lasciarlo libero per casa, e giocarci? basta liberalo e sgridarlo quando fa qualcosa di male! nn punirlo mai fisicamente ci soffre tanto.......... il modo x punirlo e prenderlo dalla collotta e aspettare che sbadigli una volta fatto lo si accarezza e si coccola cm se nn fosse successo nulla! mai provare rancore ci soffrono!

cmq x qualunque cosa mi puoi scrivere qui! antonietta81@live.it

Fonte/i: esperienza xsonale
  • 10 anni fa

Ok, non so rispondere ai tuoi quesiti poichè non ho mai avuto un furetto... però vorrei consigliarti un sito: http://www.aaefuretti.it/adozioni.htm prima di comprarne uno prova ad adottarlo! Loro ti sapranno dare tutte le informazioni possibili, compi una buona azione prendendo un trovatello ed in più risparmierai qualche soldino ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Io ne ho avuto uno per 7 anni, un maschio.

I furetti sono divertenti e amano stare in compagnia.

Il mio stava fuori gabbia praticamente tutto il giorno e si era integrato alla perfezione sia con i miei gatti che con il mio cane da caccia.

Da mangiare esistono crocchette specifiche per furetti e sono perfette.

Per altri dubbi guarda questo sito (se non lo hai già fatto):

http://www.furettomania.it/pages/frames/framefur.h...

ciao ciao :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.