? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

plafoniera per acquario!?

Ciao a tutti

nel mio acquario da 100lt ho una lampada neon t8 da 25 vat evorrei avere delle informazioni da voi.

se togliessi la mia lampada neon e ne mettessi una con maggiore vat cambiando solo la lampada mi funzionerebbe?

la mia lampada ha un colere giallognolo. è normale o è così perche è diventata vecchia? faccio sta domanda perche ho un amico che ha un acquario e il suo t5 da 18 vat fa una luce bianca e non giallastra.

cosa devo fare per aggiungere un altro neon ?

ho un acquario della petcompany antille 100.

grz anticipato!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Mohi purtr nella maggior parte di vasche esiste questo coperchio con posto per un solo T8 da 25watt, e la cosa più sfavorevole è che sei costretto a tenerlo almeno che non apporti qualche modifica agli starter e alle cuffie.....un'illuminazione adeguata in una vasca dovrebbe essere circa 0,5watt a litro tu ne hai 0,25....

Comunque i neon t5 essendo molto più sottili hanno un diverso spettro di luce rispetto ai t8, sono molto superiori anche perchè una barra t5 da 55cm ha quasi lo stesso wattaggio della tua t8 da 75 cm...

Io personalmente ti consiglio di lasciar perdere una modifica al coperchio perchè oltre ad essere molto bravo in elettronica dovresti stare attento alla gradazione kelvin che potrebbero squagliarti il coperchio, io passerei ad una plafoniera rigorosamente T5, lasciando la vasca aperta....Ovviamente tutto dipende dal tuo obiettivo, io nella mia vasca molto piantumata ho una plafoniera da 80 cm con 4 barre t5 da 24w su 96 litri....il risultato è più che buono

Spero ti sia stato d'aiuto....ciao

• 1 decennio fa

Il wattaggio della lampada e' subordinato alla potenza del reattore quindi sei costretto ad utilizzare una lampada di pari potenza/lunghezza.

La cosa miglior e' cambiare lampada con una nuova.

Potresti fare anche un restyling eliminando il coperchio e applicando una plafoniera come quelle dell'Arcadia. Fanno un'ottimo effetto in quanto ti permettono di vedere i pesci anche dall'altro o di mettere piante galleggianti...

Fonte/i: Esperienza personale
  • 1 decennio fa

se vuoi aggiungere un altro neon devi cambiare la plafoniera [ devi comprare quella con 2 neon], io ce l'ho un neon giallo ed uno viola [viola per le piante, giallastro per i pesci]

tuo amico potrebbe avere quello per le piante se dici che emana una luce bianca, ma questa non è una cosa positiva in quanto i pesci hanno bisogno di quello giallo

i miei neon sono 18W cadauno, in totale 36W di luce in un acquario di 100 litri [ molto buono] cambiare il neon con uno + potente?ottima idea, certo che funzionerebbe

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.