Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 10 anni fa

Vorrei comprare una videocamera...?

...ma non ne capisco un tubo XD

Me ne suggerireste qualcuna?

Una buona marca, buon rapporto qualità prezzo, non voglio spendere tanto , ma allo stesso tempo deve durare un po'...non mi importa che sia all'ultimo grido, mi importa che abbia dimensioni ridotte e che garantisca una buona qualità audio e video..fatemi sapere al più presto :):)

GRAZIE!!

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Salve!

    In generale, per le videocamere, si vanno ad esaminare le seguenti caratteristiche:

    1) Numero dei sensori CCD o CMOS (1 o 3). Quelle a 3 ccd/cmos sono le migliori;

    2) Dimensioni del sensore: 1/8”, 1/6”, 1/4”, 1/3”, 1/2", 2/3” (esempio: 1/3” è migliore rispetto a 1/6”)

    3) Zoom ottico (almeno 10x);

    4) Stabilizzatore (i migliori sono quelli ottici O.I.S.);

    5) Diametro filtro (almeno 37mm);

    6) Definizione video (SD o Full HD) ed Audio: puoi trovare quelle a 2 canali oppure 5.1 DolbyD

    7) Condizioni di luce minima (lux). Es: una a 3 lux riprende meglio di una a 6 lux se l'ambiente è scarsamente illuminato;

    8) Supporto (Mini DV, SD, HD, DVD ecc...) e relativo formato di registrazione: h.264, mpeg2, avi...

    9) Altro: autonomia batteria, presenza slitta porta accessori, mirino elettronico, controlli manuali, ingressi/uscite Mic o cuffie, ecc…

    Per le videocamere COMPATTE si parte da circa € 200 per arrivare a circa € 1600.

    Marche consigliate: CANON, SONY, PANASONIC e JVC

    Per semplificare un po' il discorso possiamo suddividere le videocamere in 2 gruppi:

    A) Quelle a definizione standard (SD), da €200 a €400 circa

    B) Quelle ad Alta Definizione (HD o FullHD) da €400 in su.

    Come supporto di registrazione ti sconsiglio assolutamente quelle che registrano su DVD.

    La maggioranza delle videocamere resistrano su schede SDHC e su memoria interna.

    Se il tuo budget è inferiore ai €400, lascia perdere le videocamere HD o FullHD.

    Ecco alcune proposte:

    a) La Canon FS200 è la migliore per rapporto qualità/prezzo (circa €200). Questa ha 1 sensore da 1/6" con zoom ottico 37x e una particolarità che altre videocamere di fascia media o bassa non hanno: prese microfono + cuffie (possono tornare utili). Canon propone anche le varianti con 8 o 16 Gb di memoria interna;

    b) La Panasonic SDR-S50 è la più potente in quanto a zoom ottico: 78x!! Particolarità: è l'unica in questa fascia ad avere lo stabilizzatore ottico (O.I.S.) che riduce notevolmente il tremolio dovuto alle riprese a mano libera. Prezzo listino: €239. C'è pure la "sorella" SDR-T50 con 4 Gb di memoria interna (che ti consentono circa 3 ore di registrazione) a €259. Se intendi prendere una batteria di riserva devi sapere che sei obbligato a prendere quelle originali;

    c) Sony: lascia perdere il modello base dcr-sx33 o 34... Se il budget te lo permette, prendi la Sony DCR-SX73E con sensore da 1/4 e ben 3.1 Mpx e memoria interna da 16 Gb (fino 11 ore di registrazione) con 3 lux di sensibilità. Questa è una videocamera che offre buone prestazioni sempre, anche in condizioni di scarsa luminosità. Non ancora disponibile presso i vari media store, ma on line sì: il prezzo + basso è di €307 presso il D.A.V.

    Se puoi spendere più di €400 allora possiamo vedere alcune FullHD.

    P.s.: fai attenzione a non confondere le videocamere dalle Poket camera (come ad es. Sony Bloggie, Toshiba Camileo, JVC Picsio, Samsung HMX-U10, ecc.)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    idem..uffi..aiutate anche me??Magari guarda i modelli che ho linkato..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    idem xD

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.